Gli U2 suoneranno a Parigi: il 6 e il 7 dicembre recuperano i concerti annullati dopo la strage

Gli "U2" al Bataclan di Parigi dopo la strage dello scorso 13 novembre (ilmessaggero.it)
Gli "U2" al Bataclan di Parigi dopo la strage dello scorso 13 novembre (ilmessaggero.it)
di Giacomo Perra
Mercoledì 25 Novembre 2015, 17:51 - Ultimo agg. 24 Novembre, 15:50
2 Minuti di Lettura
Due date per ricordare le vittime di una strage folle e per riannodare il filo di un discorso perduto: il 6 e il 7 dicembre prossimi gli U2 suoneranno a Parigi, tappa di un tour che li avrebbe già dovuti portare nella capitale francese il 14 e il 15 novembre scorsi.

Venerdì 13, invece, gli attacchi terroristici manovrati dagli uomini dell’Isis causarono 130 morti e un dolore incancellabile che portò la band irlandese a decidere di annullare i live per commemorare tutti i caduti.



Ora, a distanza di una decina di giorni da quei tragici fatti, Bono & co., che, sconvolti, si recarono al Bataclan all’indomani del massacro per rendere omaggio alle persone barbaramente uccise, hanno pensato che fosse giusto continuare. Per non darla vinta ai tagliagole dello Stato Islamico e per trasmettere un segnale forte di resistenza e opposizione alle minacce dei nemici della libertà: “Ciò che è stato rubato a Parigi in quella tragica notte del 13 novembre è insostituibile - ha scritto Bono sul sito ufficiale del gruppo-. Per una notte gli assassini si sono presi vite, musica, pace ma non hanno potuto rubare lo spirito di questa città. È uno spirito che la nostra band conosce bene e che cercherà di onorare quando torneremo il 6 e il 7 dicembre per gli spettacoli rinviati. Daremo il nostro meglio per Parigi”.



Attesissimi, gli show si terranno alla “AccorHotels Arena” di Bercy, un palazzetto situato nel dodicesimo arrondissement che nella sua trentennale storia ha ospitato numerosi e importanti eventi musicali. Gli stessi “U2” si sono esibiti sei volte: la prima nel febbraio del 1985 davanti a una folla di 16mila persone, le ultime due, il 17 e il 18 luglio del 2001, in occasione dell’”Elevation Tour”, sostenuti dal calore di 34mila persone. Questa volta, a incoraggiarli, ci sarà un Paese intero.