«Tutti alle urne», la propaganda di Eduardo: in mostra a Roma lo spot inedito

«Tutti alle urne», la propaganda di Eduardo: in mostra a Roma lo spot inedito
Lunedì 31 Marzo 2014, 13:55 - Ultimo agg. 13:57
2 Minuti di Lettura
Uno spot politico di sei minuti realizzato da Edoardo De Filippo in occasione delle elezioni politiche del 1948, nell'ambito delle iniziative di propaganda della Democrazia Cristiana.



L'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa e la Cineteca Nazionale presenteranno venerdì prossimo il video, nell'ambito della rassegna "I giorni e le notti: l'Arte di Eduardo" organizzata per celebrare i trenta anni dalla morte di Eduardo De Filippo, che si svolge al Cinema Trevi di Roma da domani al 5 aprile.



Sogno o realtà. Il filmato si intitola Sogno o realtà ed è un inedito assoluto. Nel filmato De Filippo, visibilmente ubriaco, sta festeggiando la vittoria elettorale, non si capisce di quale parte politica; è in piedi davanti a un tavolo insieme ad altre persone di cui però si vedono solo le ombre proiettate sul muro. Eduardo finisce sotto il tavolo dove comincia a ricordare il momento in cui è andato a votare: volendo mostrare la sua scheda elettorale si accorge di non trovarla.



Il montaggio stacca ed Eduardo si risveglia nel suo letto: stava sognando e subito capisce che deve ancora andare a votare, si alza e di corsa comincia a vestirsi. Intanto si sente la voce di uno speaker che invita tutti i cittadini a recarsi alle urne perché anche un voto può risultare decisivo per l'esito elettorale, dicendo fra l'altro che
«un solo voto può decidere tra il bel tempo e la pioggia».
Mentre Eduardo, agitatissimo, cerca ancora la scheda si sente l'inno nazionale.




Il film all'epoca non viene utilizzato, forse perchè prospettava una situazione narrativa troppo poco istituzionale, con un elettore ubriaco, distratto, potenzialmente ritardatario. Sogno o realtà non figura infatti in alcuna filmografia di Eduardo, ed è stato ritrovato tra i materiali recentemente donati all'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa del Csc dalla famiglia dell'onorevole Guido Gonella, segretario della Democrazia Cristiana dal 1950 al 1953, più volte ministro della Giustizia e dell'Istruzione e primo presidente dell'ordine dei giornalisti.



Realizzato con lo scopo di invitare gli italiani a non disertare le urne, "Sogno o realtà" sembra essere stato girato insieme a "Considerazioni" di Eduardo, film di propaganda prodotto dai Comitati Civici per le consultazioni che si rivelarono determinanti per l'assetto politico dell'Italia. Ritrovato all'inizio del 2014, "Sogno o realtà" per la sua importanza sul piano sia storico che cinematografico, è stato immediatamente restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia (Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa-Cineteca Nazionale) in collaborazione con la Fondazione Eduardo De Filippo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA