Gianfranco e Massimiliano Gallo in scena con «E’ tutta una farsa – ovvero Petito’s Play»

Gianfranco e Massimiliano Gallo in scena con «E’ tutta una farsa – ovvero Petito’s Play»
Sabato 21 Novembre 2015, 11:17 - Ultimo agg. 12 Novembre, 14:34
2 Minuti di Lettura
Da Troisi a Petito, da Totò a Groucho Marx, arriva la grande tradizione del teatro comico napoletano nelle sue moderne proiezioni con “E’ tutta una farsa – ovvero Petito’s Play”, il nuovo spettacolo di Gianfranco Gallo con Gianfranco e Massimiliano Gallo, prodotto da Anfhoras Production in scena dal 12 al 22 novembre 2015 al Teatro Cilea.



Un lavoro innovativo interpretato da una famiglia come quella dei Gallo che già da qualche stagione si riunisce sulla scena. Sul palco, accanto ai fratelli, anche Gianluca Di Gennaro (nipote d’arte), Bianca Gallo (figlia di Gianfranco) e poi Arduino Speranza, Anna De Nitto, Francesco Russo, Ursula Muscetta. “Mi piace definire il mio teatro di “Oltradizione”, - spiega Gianfranco Gallo – un teatro che viene dall’Oltre ed è diretto ad Oltre. Io riscrivo tutto e svelo ciò che dal passato deriva e che si è trasformato e trasmesso fino a me per andare oltre me. Non riuscirei a imbalsamare Petito, io lo rivelo come calco del volto di Totò, di Troisi e di tanti altri”. Dal progetto alla scenografia sino ai costumi, tutto è stato curato sin nei particolari come nel teatro di una volta, quello costruito e interpretato da veri artigiani della scena. Una maschera gigante di Pulcinella accoglie sul palcoscenico lo spettatore. Una maschera che vela e svela gli attori, simbolo di un’intera genìa di teatranti. Lo spettacolo racchiude dunque un mondo di maschere in cui però “la maschera” non ci sarà, come sottolinea Gianfranco Gallo: “Non sarà necessaria in un Teatro potente quanto più nudo. Antonio Petito, che è stato il Pulcinella più famoso della storia, è secondo me il vero assassino di Pulcinella.



Le sue farse sono talmente dirompenti nell’invenzione e nella vis comica, che possono fare a meno di essere storicizzate, vestite e mascherate, sono già oltre quel che rappresentarono”. “E’ tutta una farsa – ovvero Petito’s Play” dopo Napoli e la Campania sarà in tournée a Roma, dall’8 al 20 dicembre al Teatro Marconi.
In conferenza stampa è stata distribuita anche una pubblicazione dedicata allo spettacolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA