A Roma l'addio a Luca de Filippo, Napolitano e La Capria all'Argentina

A Roma l'addio a Luca de Filippo, Napolitano e La Capria all'Argentina
Domenica 29 Novembre 2015, 11:15
2 Minuti di Lettura
Nella piccola folla composta che da ieri mattina si succede nella casa romana di Luca De Filippo per l'estremo saluto, c'erano anche Raffaele La Capria, Marisa Laurito, Roberto Andò e l'intera compagnia, la sua compagnia, di «Non ti pago», compreso il suo «sostituto» Gianfelice Imparato, che anche ieri sera è andata in scena a Civitavecchia, tutti stretti intorno ai tre figli e alla vedova Carolina Rosi.

Funerali laici domani al teatro Argentina, sempre a Roma, dove l'attore e regista potrà essere salutato dalle 14 alle 18. Alle 16,30 sarà invece ricordato dagli amici più cari, con interventi di La Capria, Lina Wertmuller, Massimo Ammaniti e forse anche di Giorgio Napolitano.

«Mi associo con profonda commozione al dolore di Carolina, di tutti i congiunti, dei compagni di lavoro e del mondo del teatro per la repentina così prematura scomparsa di Luca De Filippo», ha raccontato ieri il presidente emerito della Repubblica, «che conobbi giovanissimo al fianco del padre e di cui ho sempre ammirato la profonda serietà, qualità e sobrietà di attore e di persona, l'ineguagliabile contributo alla grande tradizione impersonata da Eduardo fatta rivivere con tenacia e passione dal suo amato figlio ed erede».

A Napoli, domani, sarà lutto cittadino: bandiere a mezz'asta sul Maschio Angioino e su Palazzo San Giacomo dove il sindaco de Magistris commemorerà l'artista in apertura della seduta di Consiglio comunale. A Roma in sua rappresentanza andrà l'assessore alla Cultura Nino Daniele. A rappresentare la Regione ci sarà il governatore Vincenzo De Luca.

r.s.