Gambe amputate ma il suo sogno è ballare | Guardate come è brava

Amy Purdy nella versione americana di Ballando con le Stelle
Amy Purdy nella versione americana di Ballando con le Stelle
Martedì 15 Aprile 2014, 13:07 - Ultimo agg. 23:16
1 Minuto di Lettura
Amy Purdy ha incantato tutti, negli Stati Uniti, dove ha partecipato alla versione americana di "Ballando con le stelle". guarda il video







Volteggiando vestita da Cenerentola fra le braccia del suo partner, il coreografo Derek Hough, o lanciandosi in uno scatenato cha-cha, ha incatenato gli spettatori allo schermo facendo dimenticare che le sue gambe sono in realtà protesi di titanio.

Di Amy Purdy colpisce prima di tutto la storia personale. Nel 1999, a 19 anni, è sopravvissuta ad una meningite batterica, in seguito alla quale ha perso due reni, le hanno amputato le gambe sotto il ginocchio ed è diventata sorda da un'orecchio.



È già un miracolo che Amy sia sopravvissuta, anche grazie al rene che le ha donato il padre. Ma lei ha fatto di più. Sette mesi dopo le prime protesi in titanio era già sullo snowboard, specialità per la quale otterrà poi la medaglia di bronzo alle paraolimpiadi. La danza è frutto del suo incontro con Hugh Herr, capo del Biomechatronics Research Group del Mit.







Anche lui con una doppia amputazione sotto il ginocchio, Herr ha realizzato un prototipo speciale per Adrianne Haslet Davis, un'insegnante di danza che ha perso una gamba nell'attentato alla maratona di Boston. Con le sue nuove gambe da ballerina, Amy ha saputo «superare la barriera fra la carne e il titanio», scrive il Washington Post. E dimostare che i sogni possono andare oltre il nostro corpo.