Salernitana, buona la prima: 3 a 0 all'Asiago. Somma: «Ma siamo ancora pochi»

Salernitana, buona la prima: 3 a 0 all'Asiago. Somma: «Ma siamo ancora pochi»
di Eugenio Marotta
Martedì 22 Luglio 2014, 23:26 - Ultimo agg. 23 Luglio, 08:26
3 Minuti di Lettura
L’idea di gioco c’, la voglia pure, ma gli uomini sono ancora contati e urgono rinforzi. La Salernitana brinda con tre gol all’esordio stagionale con la formazione dei disoccupati dell’Asiago Team. Ieri pomeriggio, sul campo Madella di San Vito di Cadore, dove in ritiro da sabato scorso, la formazione granata ha superato l’undici di Claudio Ferrarese, grazie ai gol di Bianchi nel primo tempo, Grassi e Mendicino sul finire del match. Mario Somma a fine partita ha ammesso l’esiguit della rosa a sua disposizione, ma si detto fiducioso dell’operato della societ, sicuro che la Salernitana possa recitare un ruolo di protagonista nel prossimo campionato di Lega Pro. «Siamo ancora pochi – ha dichiarato a fine partita il tecnico che si era preventivamente informato con lo zelante team manager Avallone se fosse autorizzato a parlare con la stampa – Abbiamo fatto il primo allenamento neppure 48 ore or sono ed è normale che adesso sia il tempo degli esperimenti».

Somma ha regalato 5’ di gloria ad uno dei tre ragazzini adottati come mascotte da Foggia e compagni nel cuore delle Dolomiti, sul finire del match. «Il fatto che abbia schierato un bambino è un premio al ragazzino, ma implicitamente anche un messaggio: siamo numericamente pochi». Il trainer granata, però, non si sbilancia sui nomi e tantomeno sulle date in cui si augura possano arrivare i rinforzi. «Mi chiedete di Sforzini, Ghezzal ed altri nomi che circolano. Spiacente, ma per questo compito c’è un direttore sportivo che si chiama Fabiani e che sta lavorando strenuamente per mettere a disposizione del sottoscritto una rosa competitiva. E se il diesse non è in ritiro con noi un motivo ci sarà. I tempi? Fino al due settembre c’è sempre tempo». Quando qualcuno gli fa notare che in tal caso si partirebbe ad handicap, Somma replica. «Se parliamo di Sforzini si sta allenando con il Pescara e quindi non sarebbe certo a corto di preparazione. Per il resto, lo ripeto: la società sta facendo il possibile per costruire una squadra competitiva. Sono sicuro che la Salernitana avrà le carte in regola per recitare il ruolo che merita nel prossimo campionato di lega pro». Che tradotto in parole povere, significa primeggiare.

L’allenatore prima accelera, salvo poi frenare bruscamente. «Noi abbiamo il dovere di cercare di essere il più in alto possibile. Se poi non ci dovessimo riuscire ci sono anche i play off che, tuttavia, hanno un meccanismo a dir poco contorto. Proprio per questo dobbiamo eventualmente pensare di arrivarci con una buona condizione fisica».

Ma veniamo alla gara. Somma conferma lo spartito tattico lasciando sorprendentemente fuori dall’undici iniziale Foggia e Volpe. Davanti a Gori si disimpegnano Scalise e Lanzaro sugli esterni; Tuia e Bianchi al centro. Nel ruolo di centromediani metodisti, il tecnico da fiducia a Pestrin e Castiglia; centrocampo offensivo composto da Grassi sulla destra, Mendicino trequartista e Mounard sull’out mancino. Unica punta Ciro Ginestra a cui va anche la fascia di capitano. La Salernitana ci mette poco a prendere in mano il pallino del gioco, ma difetta nella conclusione. Grassi fatica sull’esterno e tende sempre ad accentrarsi. «Questo è il periodo degli esperimenti – commenta Somma – Conosco il ruolo ricoperto in passato dai giocatori che ho a disposizione, ma il mio compito è quello di renderli duttili tatticamente». Sull’esclusione di Foggia e sulla sua posizione, invece. «Pasquale ha ancora qualche chilo di troppo: è ancora in ritardo di condizione e dovrà lavorare sodo. Sono certo che potrà essere determinante per questa categoria».

Il tabellino:

Salernitana – Asiago: 3-0

Così in campo: Salernitana: Gori (27'st Sabbato); Scalise (26'st Nappo), Bianchi (1'st Grillo), Tuia, Lanzaro; Pestrin (1'st Volpe), Castiglia (34'st Dragonetti); Grassi, Mendicino (11'st Pestrin), Mounard (1'st Foggia); Ginestra (21' st Mendicino). All: Somma.

Marcatori: 26'PT Bianchi, 39'ST Grassi, 43'ST Mendicino

© RIPRODUZIONE RISERVATA