I tifosi dell’Athletic Bilbao applaudono quelli del Napoli: il video è virale | Guarda

I tifosi dell’Athletic Bilbao applaudono quelli del Napoli: il video è virale | Guarda
di Gennaro Morra
Domenica 31 Agosto 2014, 03:04 - Ultimo agg. 16:15
2 Minuti di Lettura
“La malattia italiana e l’arte di saper perdere”. S’intitola così il video pubblicato su Youtube da un utente spagnolo il giorno dopo la sfida tra Athletic Bilbao e Napoli avvenuta mercoledì scorso nella città basca. Le due squadre si giocavano l’accesso ai gironi di Champions League, dopo che la gara d’andata era finita 1-1.



GUARDA IL VIDEO







Purtroppo, al San Mames gli azzurri di Benitez, dopo essere passati in vantaggio con Hamsik, subivano la rimonta degli spagnoli. Partita persa 3-1 e conseguente esclusione dalla massima competizione europea.



Una sconfitta amara per i tifosi partenopei, che nelle notti di coppa quest’anno non ascolteranno più la famosa musichetta che precede gli incontri di Champions. Ma per i 700 napoletani volati in Spagna al seguito della squadra la sconfitta ha avuto un sapore un po’ più dolce. Infatti, come documenta il video, all’uscita dallo stadio il nutrito gruppo è stato salutato dai tifosi biancorossi con applausi, abbracci e strette di mano. Un tributo agli sconfitti a cui si assiste raramente al termine di una partita di calcio.



Lo stesso ragazzo autore del filmato all’inizio sembra preoccupato: il blocco di poliziotti sta per liberare i napoletani e lui si chiede se saranno insultati o meno dai baschi. Qualche secondo dopo i tifosi azzurri cominciano a sfilare per le strade adiacenti lo stadio e partono spontanei i primi applausi. Poi spagnoli e italiani si scambiano abbracci e strette di mano.



Pubblicato giovedì, il video è già stato visualizzato più di 20mila volte, facendo il giro dei social network, blog e forum calcistici. Evidentemente, c’è voglia di esibire con orgoglio la capacità del tifo napoletano di accettare con serenità una sconfitta, seppur pesante. C’è voglia di dire basta alla violenza e di esaltare il lato più bello dello sport: il rispetto dell’avversario.