La pagella | Inler e Zuniga: tecnica e qualità. Insigne spreca due occasioni

La pagella | Inler e Zuniga: tecnica e qualità. Insigne spreca due occasioni
di Roberto Ventre (inviato)
Lunedì 1 Settembre 2014, 08:25 - Ultimo agg. 08:39
3 Minuti di Lettura


6.5 Rafael. Due super parate sui colpi di testa di Pinilla, prodigioso soprattutto il secondo. Non gli riesce la terza prodezza, al terzo tentativo l'attaccante cileno riesce a far centro. Decisivo nel primo tempo anche in altre situazioni.



6 Maggio. Buona una sua chiusura di testa su Kucka. Spinge a destra e va in sovrapposizione nel primo tempo forse rivitalizzato anche dalla convocazione di Conte in nazionale. La precisione nel cross è da rivedere, però è in risalita.



5.5 Albiol. In mezzo all'area il Napoli soffre molto sui palloni alti e anche lo spagnolo vacilla. Ci mette l'esperienza e soprattutto in avvio di partita va di sciabola più che di fioretto ma non è al top.



5 Koulibaly. Si perde Pinilla sull'1-1, come altre volte. Un passo indietro del colosso francese, anche se l'irruenza negli interventi c'è sempre ma deve disciplinarsi e muoversi con la linea a quattro difensiva.



6.5 Zuniga. Il colombiano ha tecnica, qualità e voglia. Un rientro molto positivo anche se la condizione non è ottimale. La sua presenza in squadra è fondamentale anche per la capacità d'inserirsi.



6.5 Inler. Lo svizzero ha fisicità, forza e geometrie. La sua presenza a centrocampo si avverte e il Napoli come per incanto ritrova sostanza nella zona chiave. Parte benissimo, dà sicurezza a Jorginho.



6 Jorginho. Un passo avanti rispetto alle due scialbe prestazioni con il Bilbao, riesce a stare più nel vivo del gioco, a distribuire palloni e a combattere.
Stavolta ci mette qualità e quantità.




5.5 Insigne. Incredibile il gol che fallisce davanti a Perin, dopo un'altra occasione fallita. Due errori che pesano perché per il resto la sua prestazione ha lati positivi per la vivacità e gli spunti continui.



6 Callejon. Bellissimo il suo gol al volo. Il Napoli riparte dal suo gol, un segnale confortante visto il suo rendimento in campionato l'anno scorso. Però non è al top e con il passare dei minuti si spegne.



5.5 Hamsik. Il suo primo tiro finisce in curva, poi si fa notare per un lancio millimetrico a Insigne. Cala con il passare dei minuti, sente anche il peso della fatica di Bilbao e viene sostituito da Benitez.



6.5 Higuain. La risposta del Pipita alla rabbia per il ko in Champions. L'argentino dimostra di tenerci al campionato e dà lui l'esempio a tutti giocando con grande intensità. Gli manca solo il gol.



6.5 Mertens. Quando parte dalla panchina riesce sempre a fare la differenza, le sue sono scariche di adrenalina. Sfiora il gol, va via in dribbling, crea la superiorità, dà la scossa ai compagni.




6.5 De Guzman. Entra e segna il gol vittoria. Impatto migliore non potrebbe averlo. Un gol da tre punti che regala la prima vittoria in campionato. Dimostra qualità da attaccante da area di rigore.




6.5 Benitez. Gli azzurri rispondono con una prova di grande carattere alla delusione di Bilbao e nella prima mezz'ora mostrano un bel gioco. Certo ci sono da correggere le debolezze difensive sui palloni alti. Però la vittoria sofferta è il segnale che in campionato il Napoli vuole giocarsela fino in fondo.