Nicola, l'Apple maniaco che ha 87
prodotti e incontrò Steve Jobs

L'Apple Store della Nave de Vero a Marghera
L'Apple Store della Nave de Vero a Marghera
Domenica 12 Ottobre 2014, 18:36 - Ultimo agg. 13 Ottobre, 12:27
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!






CASTELFRANCO - Già dal parcheggio basta guardarsi intorno. Le auto nel park esterno sono circa un centinaio ma la maggior parte di loro sono "griffate". E gli adesivi della mela morsicata parlano chiaro. Sono le 8 del mattino e ci troviamo, naturalmente, tra gli "applemaniaci" in attesa dell'apertura del nuovo Store alla Nave de Vero. Molti di loro sono in coda all'esterno, davanti all'ingresso del centro commerciale.



Poi, a piccoli gruppi, entrano e vanno ad allungare le file del primo piano. In pole position, davanti alle porte in vetro del nuovo Apple Store, ci sono loro: i veri "nerd", i geni del computer, protagonisti indiscussi di molte serie tv.



E fra loro, primo nella fila delle 400 persone con il cartellino rosso che indica l'intenzione di acquistare il nuovo modello di iPhone, (in coda ieri c’erano circa mille persone) c'è qualcuno che, sul collezionismo, batte tutti gli altri.



Nicola, 40enne di Castelfranco, è infatti soprannominato "Ottantasette", come il numero di iMac che colleziona (chiusi in una stanza, su aut-aut della fidanzata, insieme a tutti i modelli di iPhone, iPad e iPod). «E oggi mi prendo il 6 Plus» racconta Nicola, che ha anche un altro aneddoto speciale: «In California ho incontrato Steve Jobs che mi ha dato il benvenuto. Per me è stato come vedere la Madonna».



Citazione di merito anche per Alessandro Citton, 21enne di Spinea. Il ragazzo è famosissimo nell'ambiente dei fanatici della mela. Nel suo palmares sfoggia ben 14 inaugurazioni di Apple Store in Italia (su 15), di cui 8 da primo entrato. Con il 21enne di Spinea c'è quella che lui chiama la sua "comunità": Marco e Riccardo di Brescia, Claudio di Milano, che da poco si è trasferito a Boston ma non si è voluto perdere l'evento veneziano, e molti altri. Alle 10 in punto, dopo un conto alla rovescia dei dipendenti del centro, le porte si aprono e subito la folla si disperde, incollandosi a telefonini, tablet e computer.



Alle 11.40 le mille magliette ufficiali, targate Apple Store Nave de Vero sono finite, e c'è ancora gente in coda. Nel negozio, persone di tutte le età, padri e figli alle prese con la caccia al nuovo iPhone e appassionati che chiedono consigli ai 50 dipendenti dell'Apple Store, tutti presenti, con le magliette blu ufficiali. Un assalto che, da previsioni, durerà almeno per tutto il fine settimana.