Arriva AirPod, l'auto ad aria compressa: prodotta in Sardegna, in vendita in autunno

La AirPod che funziona ad aria compressa
NUORO - Nasce AirPod, la prima autovettura alimentata ad aria compressa, esempio di mobilitÓ sostenibile, che sarÓ prodotta dal centro del Mediterraneo: ideata dall'ingegnere francese Guy N├Ęgre, titolare di Mdi, Motor Development International, sar├á prodotta e distribuita a Bolotana (Nu) da Airmobility, una societ├á di imprenditori sardi che ha scommesso su questa innovativa tecnologia.





La scelta di questa tecnologia consentir├á un'alternativa realmente sostenibile al trasporto urbano a combustibile convenzionale verso una nuova era ecocompatibile e rispettosa dell'ambiente. Mentre Tata Motors ├Ę in fase di predisposizione dei suoi modelli su tecnologia Mdi per il mercato indiano, la Sardegna si ├Ę candidata per la prima produzione europea del veicolo, prevista per il tardo autunno del 2014. Quest'anno AirPod diventa, da prototipo, a veicolo di serie commerciabile nella comunit├á europea con la versione 2.0.



Le novità salienti riguardano il design esterno, moderno e accattivante, una dotazione di interni paragonabile a un'auto di fascia medio-alta e la nuova soluzione two-seater (due posti a sedere) per venire incontro alla normativa europea in materia di omologazione di veicoli a motore che vieta dal primo gennaio 2016 vetture con posti a sedere contrari al senso di marcia.



Il nuovo modello sar├á prodotto in due versioni: motore 7 KW (guida con patente B) 80 km/h con autonomia di circa 120 km (circuito urbano); motore 4 KW (guida con patente A, motocicli) 45 km/h e stessa autonomia, entrambi dotate di un bagagliaio da 500 litri con incluso uno scomparto refrigerato da trenta litri. Si guida tramite joystick o in opzione pu├▓ essere richiesto il volante. Nel luglio 2012 la citt├á di Cagliari ├Ę stata la prima in Italia ad accogliere la prova dimostrativa dell'AirPod.



Nel settembre 2013 in occasione della settimana della mobilità sostenibile Airmobility ha annunciato il progetto di costruire un impianto di produzione a Bolotana, una delle zone più depresse della Sardegna, dove lo sviluppo industriale degli anni '80 ha lasciato delle ferite profonde. Unendo il concept industriale Mdi (che prevede una produzione meno massiva) con una microfabbrica totalmente autosufficente dal punto di vista energetico, AirMobility intende perseguire coerentemente una reale idea di mobilità sostenibile, dalla costruzione del veicolo sino alla commercializzazione e alla messa su strada.



L'auto entrer├á sul mercato con un modello base dal costo di 7.500 euro e sar├á destinata al trasporto passeggeri. La vettura ecologica avr├á costi di alimentazione e manutenzione contenuti: un pieno da 4 euro permette di percorrere 100 km alla velocit├á massima di 80 km/h. Il rifornimento di aria compressa pu├▓ avvenire tramite stazioni abilitate (2,5 minuti per un pieno) o presa di corrente domestica da almeno 10kw (3,5 ore per un pieno). La vettura pesa complessivamente 280 kg ed ├Ę realizzata in materiale composito di fibra di vetro e resina poliestere.



La combinazione oltre ad avere un basso impatto ambientale, in caso di incidente ha una capacità di assorbimento dell'urto da due a quattro volte superiore alla carrozzeria di un veicolo tradizionale. Mdi continua la ricerca di soluzioni alternative e a basso impatto ambientale, attualmente sono in corso test su materiali quali sisal e lino, come alternativa alla fibra di vetro.
Domenica 29 Giugno 2014, 20:52



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP