Cortana arriva su Android: l'assistente
vocale di Microsoft diventa un'app

Cortana arriva su Android: l'assistente vocale di Microsoft diventa un'app
Venerdì 28 Agosto 2015, 10:19 - Ultimo agg. 17:59
1 Minuto di Lettura
Cortana, l'assistente vocale di Microsoft integrata in Windows 10, diventa applicazione a sé e sbarca su Android - per ora solo negli Usa - puntando a sfidare Google Now, analogo assistente virtuale di Big G. Novità all'orizzonte anche per Office: la versione 2016 per Windows dovrebbe arrivare il 22 settembre, secondo quanto anticipato dal blog The Verge.



Con l'arrivo di Cortana per Android, Microsoft rafforza la sua strategia di espansione nel mercato dei dispositivi mobili oltre i suoi Windows Phone. Cortana insomma farà concorrenza agli assistenti vocali di Apple (Siri) e Google (Google Now).



L'assistente intelligente per ora arriva su Android (per iPhone bisognerà ancora aspettare) sotto forma di applicazione, in versione 'beta', di test. Permette di impostare promemoria, cercare qualcosa sul web, tracciare voli ma la versione per Android non è ancora quella completa disponibile per Windows.



Cortana, ad esempio, dallo smartphone Android non potrà essere attivata con la frase "Hey Cortana". Non permette nemmeno di aprire applicazioni.



Intanto, secondo quanto anticipato dal blog The Verge, Microsoft sta per lanciare Office 2016 per Windows, attesa per il 22 settembre. Tra le maggiori novità la possibilità di scrittura simultanea di più utenti nel programma Word.