Google Maps, gaffe razzista: scrivendo parole offensive si arriva alla Casa Bianca. L'azienda si scusa

Google Maps, gaffe razzista: scrivendo parole offensive si arriva alla Casa Bianca. L'azienda si scusa
Sabato 23 Maggio 2015, 08:49 - Ultimo agg. 08:54
2 Minuti di Lettura
Polemiche su Google Maps negli Usa dopo la scoperta che alcune ricerche con termini razzisti e offensivi nei confronti della popolazione afroamericana indirizzavano gli utenti alla Casa Bianca.



Google, in un post sul blog, ha riconosciuto la «falla del sistema» e l'inappropriatezza di tali risultati. Scusandosi per le offese arrecate, il colosso ha assicurato di essere al lavoro per risolvere il problema con un aggiornamento dell'algoritmo che regola le ricerche. Tutto è nato dalla segnalazione al Washington Post, cui poi ne sono seguite altre, di un lettore che aveva notato che cercando «nigga» e «nigger» - termini con accezione fortemente razzista e offensiva per rivolgersi agli afroamericani - insieme a «house» e «Washington» si veniva indirizzati nientemeno che al 1600 Pennsylvania Avenue, ovvero alla Casa Bianca.



«Ci scusiamo sinceramente per l'offesa arrecata - scrive Jen Fitzpatrick, vice president Engineering & Product Management - e ci impegniamo a fare meglio in futuro».
Google dà anche qualche spiegazione in più. Dal momento che i risultati di ricerca tengono conto dei contenuti online su determinati luoghi, le indicazioni inappropriate sono saltate fuori a causa di coloro che sul web indicano appunto la Casa Bianca con epiteti e termini offensivi. Google tuttavia si è attivata per correggere l'algoritmo che regola questo meccanismo e ad oggi conducendo una ricerca su Google Maps con gli stessi termini la Casa Bianca non compare più.