La rivincita del telefonino: in arrivo il Nokia 130, costa 19 euro

Un'immagine del Nokia 130, il telefonino presentato da Microsoft
Un'immagine del Nokia 130, il telefonino presentato da Microsoft
di Alessio Caprodossi
Lunedì 11 Agosto 2014, 22:57 - Ultimo agg. 23:01
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui









Operazione nostalgia per i possessori di smartphone, ancora di salvezza per chi ancora è privo di un telefono cellulare. Dipende dal punto di vista come valutare l'arrivo del Nokia 130, l'ultimo dispositivo presentato da Microsoft, che lo scorso settembre ha acquisito Nokia per 7 miliardi di dollari. La casa finlandese è diventato un colosso sfornando telefonini, naturale quindi che gli statunitensi sfruttano l'esperienza della controllata per conquistare il gradimento del miliardo di persone destinate a comprare un telefono entro i prossimi cinque anni.



Lanciato come il più economico cellulare dotato di player e video musicale, Nokia 130 ci riporta indietro di sette anni, quando il telefonino era un oggetto famigliare e diffusissimo prima dell'era smartphone. Piccolo e snello (10,6 x 4,5 centimetri), è spesso 13,9 millimetri per un peso di 68 grammi. Ha un display LCD da 1,8 pollici (risoluzione QQVA da 160 x 128 e densità pixel pari a 114 ppi) inconcepibile per gli attuali usi di uno smartphone ma perfettamente in linea ai tempi delle partite a Snake, rigorosamente con i pulstanti della tastiera alfanumerica che infatti torna a guidare l'esperienza d'uso del Nokia 130.



Non manca un tocco moderno grazie alla slot microSD per espandere la memoria fino a 32GB e alla versione Dual Sim, ma si caratterizza come compagno di viaggio stile anni '90 mescolando musica e video. Conta infatti su un riproduttore video, su un player MP3 e sulla radio FM, oltre al LED posteriore per avere luce quando occorre. Dedicato ai meno pretenziosi e agli amanti delle vecchie maniere, non ha fotocamera e neppure connessione. Niente WhatsApp, quindi, in favore degli SMS ormai caduti in disuso e l'unico modulo per collegarsi ad altri telefonini è il Bluetooth 3.0, mentre per trasferire e condividere file si torna alla porta Usb 2.0.



Il pezzo forte è ovviamente l'autonomia, imparagonabile rispetto a quella dei telefoni smart: il Nokia 130 arriva a 36 giorni in stand-by (26 giorni per la versione Dual Sim), 13 ore in chiamata e due giorni di riproduzione MP3. La chicca, però, è il prezzo: 25 dollari, pari a circa 19 euro. Difficile, molto difficile, fare meglio. In arrivo nei prossimi mesi nei colori rosso, nero e bianco, il Nokia 130 sarà commercializzato inizialmente in mercati emergenti (Africa e Asia) per giungere poi, forse, nelle terre degli smartphone.