Smartphone economici, arriva in Italia il Lumia 530: costa 99 euro

Un'immagine del Lumia 530, smartphone democratico economico
Un'immagine del Lumia 530, smartphone democratico economico
di Alessio Caprodossi
Lunedì 1 Settembre 2014, 09:47 - Ultimo agg. 09:50
2 Minuti di Lettura
ROMA - Sono ormai cos tanti che diventato difficile scegliere uno smartphone, cos tolti i soliti desideri di alto lignaggio se il prezzo la discriminante dal quale dipende l'acquisto da oggi c'è il modello che fa per voi. È il Lumia 530, lo smartphone più democratico in assoluto tra i tanti modelli che prima Nokia ora Microsoft Mobile hanno piazzato finora sul mercato. Dopo i vari top di gamma, infatti, al fine di fare breccia nei cuori dei tantissimi che coniugano pochi mezzi e non troppe pretese, le aziende che incarnano Windows Phone hanno deciso di guardare verso il basso per diffondere il sistema operativo alternativo a iOS e Android.



Ecco nell'elenco dei meno quotati ma assai efficaci per quanto sono in grado di fare, il Lumia 530 si fa largo senza temere avversari. Detto che non sarà facile replicare i numeri del fortunato Lumia 525, l'ex top entry-level vendutissimo in ogni continente, il Lumia 530 presenta un assetto interessante, la cui gemma si trova però sul cartellino: 99 euro. E compenso SIAE incluso nel prezzo.



Piccolo, compatto e facile da usare, monta un display LCD da 4 pollici con risoluzione di 854 x 480 pixel, perfetto quindi per essere gestito con una sola mano, il processore a bordo è un Qualcomm Snapdragonn 200 da 1.2 GHz, la RAM da 512 MB e la memoria interna si ferma a 4GB ma con lo slot microSD per l'espansione fino a 128GB (senza dimenticare i 15GB gratuiti di Microsoft OneDrive). La fotocamera posteriore vanta un sensore da 5 Megapixel, certo non di grido come la tecnologia PureView dei Lumia più prestigiosi ma si difende regalando buoni scatti, specie gli immancabili selfies, per i quali c'è un apposito software vocale che vi guida allo scatto perfetto.



La parte migliore del Lumia 530 è proprio quella software, perché oltre a Windows Phone 8.1 con le sue novità come l'Action Center per visualizzare le notifiche al volo e la tastiera intelligente Word Flow che facilita la scrittura ultra rapida, ci sono tutti i servizi tipici di Microsoft: Skype e Office preinstallati sono un bel plus, cui si aggiunge la crescita di applicazioni nel Windows Store. A proposito di app, poi, ci sono pure Glam Me e Creative Studio, due esclusive Lumia per migliorare le immagini prima e dopo lo scatto.



La versione sul mercato italiano è single SIM (in altri paesi c'è invece la Dual-SIM), mentre sul lato connettività ci sono 3G, WiFi e Bluetooth 4.0, con la batteria da 1430 mAh che dovrebbe resistere per una giornata, anche se immaginando l'uso classico di app e servizi connessi, bisognerà aspettare la prova sul campo. Come da abitudine della gamma Lumia, anche stavolta sarà un trionfo di colori col Lumia 530 disponibile in verde, bianco, arancione, e grigio scuro, cui dovrebbero aggiungersi più tardi le versioni in rosso, giallo e azzurro.