Virus sul pc, la nuova minaccia arriva dalle chiavette Usb

Virus sul pc, la nuova minaccia arriva dalle chiavette Usb
Lunedì 15 Settembre 2014, 12:24 - Ultimo agg. 12:26
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!







L'allarme arriva dai ricercatori del Berlin Security Research Labs (SRLabs). In pratica le chiavette Usb, quelle che tutti i giorni usiamo per spostare i nostri files da un pc all'altro, potrebbero nascondere dei virus molto pericolosi.



Tutti i sistemi antivirus esistenti effettuano una scansione dei dispositivi Usb, proteggendoci dai malware più diffusi, eppure i ricercatori berlinesi hanno fatto una scoperta che sta rimbalzando sui forum di tutto il mondo.



La scoperta è questa: gli hacker utilizzano un nuovo metodo di attacco che sfrutta la modifica del firmware (il programa integrato) del dispositivo USB.



Con questo stratagemma, ad esempio, la chiavetta modificata potrebbe essere in grado di "spacciarsi" per smartphone, macchina fotografica o stampante, ingannando il nostro computer per poi infettarlo.



Al momento non si hanno notizie di attacchi del genere ma i ricercatori avvertono: «Se il firware viene sovrascritto, ogni dispositivo USB può trasformarsi in una potenziale fonte di pericolo. Nel peggiore dei casi si possono creare virus USB». Questo nuovo tipo di attacco è stato dimostrato alla Black Hat Hacker Conference di Las Vegas all'inizio di agosto.



Gli esperti di sicurezza di G DATA hanno perciò sviluppato G DATA USB Keyboard Guard, un tool gratuito di protezione contro dispositivi USB che si spacciano per tastiere.