Social network, i giovani italiani scelgono Facebook e Whatsapp

Social network, i giovani italiani scelgono Facebook e Whatsapp
Lunedì 9 Dicembre 2013, 14:50 - Ultimo agg. 14:51
2 Minuti di Lettura
ROMA - Nonostante Facebook resti il social network pi usato tra i giovani, WhatsApp sta guadagnando sempre pi preferenze anche nel Bel Paese. Tanto che un ragazzo su tre lo giudica irrinunciabile, da confrontarsi con quel 44% di giovani che invece assegnano questo ruolo al social di Zuckerberg.



È quanto emerge da una ricerca online condotta dal portale specializzato Skuola.net, che ha raccolto le risposte di circa 1.500 studenti tra 11 e 25 anni di età. Nel corso della giornata il 43,6% dei ragazzi accede a Facebook più che a qualsiasi altro social. Un dominio netto ma non schiacciante visto che sono circa il 22% coloro che, invece, usano maggiormente WhatsApp, il quale peraltro gioca la sua partita solo sugli smartphone. Gli altri social network come Pinterest, Twitter, Instagram e Google sono i più utilizzati solo da pochi giovani: messi insieme raggiungono a malapena il 9% delle preferenze.



Dal sondaggio emerge pure che un giovane su cinque non si dichiara dipendente dai social. Se si domanda ai ragazzi di quale social non potrebbero fare a meno, WhatsApp si avvicina ancora più pericolosamente a Facebook: sono circa il 45% coloro che dichiarano che senza il social di Zuckerberg non potrebbero vivere, mentre il 36% non potrebbe rinunciare al servizio di messaggeria istantanea. Per il 70% dei giovani è Facebook il social usato da più tempo, mentre i più piccolini hanno iniziato direttamente con WhatsApp. Sono infatti 1 su 5 quelli che si sono avvicinati ai social attraverso questo servizio.



In America la perdita di consensi di Facebook viene esemplificata con la lettera aperta scritta a Zuckerberg dalla tredicenne Ruby Karp, riportata dal quotidiano online Linkiesta: «I teenager sono follower. Siamo questo. Se un mio amico ha una nuova applicazione figa, la voglio anche io. Vogliamo quello che fa tendenza, e, se Facebook non la fa, i teenager si disinteressano». Anche in Italia la pensa così la metà degli intervistati che, tra le motivazioni d'uso di un nuovo social, adduce proprio le scelte dei coetanei.



Tuttavia non è trascurabile la percentuale di chi si iscriverebbe perchè incuriosito da come ne parla il web, circa il 18% dei votanti. Solo il 3% invece proverebbe un nuovo social grazie alla presenza dei Vip. Una delle motivazioni principali dell'ascesa delle preferenze di WhatsApp a discapito di quelle di Facebook, potrebbe essere ricercata nel fatto che i giovani usano i social prevalentemente con uno scopo, quello di chattare con i loro contatti. A dichiararlo è circa il 37% dei votanti. Non manca chi usa i social per la condivisione delle immagini (il 13,7% dei ragazzi), dei propri pensieri (l'11%), dei contenuti creati da altri (circa il 9%) e di chi usa in maniera indifferente tutte le possibilità (circa il 30% dei votanti).