Facebook vuole crescere ancora e «studia» da motore di ricerca

Facebook vuole crescere ancora e «studia» da motore di ricerca
Venerdì 23 Ottobre 2015, 17:12 - Ultimo agg. 17:21
1 Minuto di Lettura
Facebook «studia» da motore di ricerca e sfida la rivale Google, ora divisione della holding Alphabet, sul terreno che le è più congeniale.



Il sito fondato da Mark Zuckerberg ha fatto sapere di avere indicizzato oltre 2.000 miliardi di post sul social network, cosa che, secondo la società, dimostra che gli utenti usano Facebook come modo per seguire discussioni e notizie in tempo reale.



«Un'ampia percentuale delle persone che usano Facebook si documenta su quello che sta succedendo nel mondo tramite il proprio feed», il flusso di post che compare sulla home page degli utenti, ha spiegato Tom Stocky, vicedirettore generale della ricerca del social network. Facebook ha fatto sapere che ogni giorno vengono effettuati circa 1,5 miliardi di ricerche sul social network.



Per fare un paragone, Google, nell'ultimo aggiornamento sul tema che risale al 2012, aveva parlato di una media di 3,3 miliardi di ricerche al giorno. Posizionandosi come uno strumento per cercare notizie, Facebook va a sfidare anche Twitter, che ha di recente lanciato Moments, un servizio di notizie.