Smartphone in affanno, Samsung cambia il responsabile telefonia mobile

Smartphone in affanno, Samsung cambia il responsabile telefonia mobile
Martedì 1 Dicembre 2015, 15:18
1 Minuto di Lettura
Cambia il responsabile telefonia mobile della Samsung Electronics. Il gruppo sudcoreano, alle prese con una crescita in fase di stallo, ha deciso di affidare l'unità a Koh Dongjin, rimpiazzando così Shin Jong-Kyun a partire dal prossimo anno. La decisione è stata annunciata in occasione dell'annuale rimpasto del management.

Il primato di Samsung nelle vendite di smartphone è stato frenato dalla concorrenza di Apple nei mercati più avanzati e delle aziende cinesi in quelli meno evoluti. Shin abbandonerà l'operatività del giorno per giorno e si focalizzerà sulle strategie di lungo periodo, mantenendo comunque la carica di Ceo della divisione It e mobile.

Koh, che è un ingegnere, ha svolto tutta la sua carriera in Samsung e ha guidato lo sviluppo del Galaxy S6 e del Galaxy Note 5, usciti quest'anno. Shin aveva assunto il comando della divisione mobile nel 2010: tre anni più tardi, la casa sudcoreana aveva conquistato il primato mondiale, ma negli ultimi anni quota di mercato e profitti hanno imboccato una fase calante.