Twitter, novità nella chat: i tweet pubblici possono essere condivisi in privato

Twitter, novità nella chat: i tweet pubblici possono essere condivisi in privato
Sabato 22 Novembre 2014, 13:44 - Ultimo agg. 15:28
2 Minuti di Lettura
Continua la "rivoluzione Twitter", dopo le tante novità annunciate negli ultimi giorni il social nel lancia un'altra.



Il social network dei 140 caratteri migliora infatti la sua chat con l'introduzione della prima di una serie di novità che riguardano i messaggi privati. Sul microblog ora è possibile condividere i tweet pubblici attraverso i messaggi diretti, inviandoli a uno o più utenti a cui si vogliono segnalare o con cui si intende commentarli. La nuova funzione punta a potenziare l'aspetto "chat" del social network, meno sviluppato rispetto al rivale Facebook che ai messaggi privati ha dedicato anche l'app Messenger.



I tweet potranno essere inviati ad altri utenti sia da Pc che su smartphone e tablet. Nel primo caso bisognerà cliccare su "Altro" (i tre pallini) sotto al cinguettio che si intende mandare, poi scegliere l'opzione "condividi via messaggio diretto". Sui dispositivi mobili l'opzione appare invece se si tiene premuto a lungo un tweet.



La novità potrebbe aiutare Twitter a recuperare terreno nel campo delle chat. Facebook, che ha comprato WhatsApp, nei mesi scorsi ha deciso di rendere obbligatorio l'uso della sua app di messaggistica Messenger su smartphone e tablet per poter continuare a chattare con gli amici del social. La "forzatura" ha portato l'app a superare i 500 milioni di utenti.



Per Twitter si tratta solo della prima mossa nel settore. La settimana scorsa la società ha annunciato sul suo blog l'arrivo di questa e altre funzioni per ''rendere privata una conversazione pubblica''. I cambiamenti potrebbero aiutare Twitter a risollevarsi dopo il rallentamento della crescita di utenti riportato nell'ultima trimestrale e dopo il declassamento a un rating "spazzatura" (BB-) da parte di Standard & Poor's.