Twitter sfida Facebook anche nelle news, arriva Moments

Twitter sfida Facebook anche nelle news, arriva Moments
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 16:55 - Ultimo agg. 17:58
2 Minuti di Lettura
Dopo «Instant Articles» di Facebook, che porta le notizie sul social network grazie a un accordo con i big mondiali dell'editoria, anche Twitter scommette sulle news.



Il sito di microblog ha lanciato «Moments», una selezione dei fatti del giorno su vari argomenti - attualità, sport, spettacolo - che dà agli utenti accesso diretto a una selezione di tweet, foto, video e approfondimenti, curata in tempo reale da un team interno insieme ad alcuni partner tra cui New York Times, Vogue e la Nasa.



Al momento disponibile in Usa, Moments arriva sotto forma di un tasto con l'icona di una saetta. Selezionandolo si accede alla lista dei «momenti», cioè delle news odierne. L'utente può leggere i contenuti disponibili o decidere di seguire un singolo «momento», ricevendo in automatico gli aggiornamenti. La natura dei momenti è ovviamente temporanea: le news che Twitter sceglie di approfondire, dalla partita di calcio a un dibattito elettorale, hanno una durata limitata e variano in base a cosa finisce sotto i riflettori.



Insieme a una selezione di tweet rilevanti e contenuti audiovisivi, gli utenti troveranno anche i link per approfondire l'argomento sul sito web dei partner di Twitter, tra cui figurano anche Washington Post, Fox News e Mashable.



Sul fronte editoriale, settore profondamente cambiato dal web, Facebook si è mossa nel maggio scorso grazie ad accordi con colossi come New York Times, National Geographic, Guardian e Bbc che porta gli articoli all'interno della rete sociale. Della partita è anche Apple, che insieme al nuovo sistema operativo iOS 9 per iPhone e iPad ha lanciato la sua app 'News'.