America's Cup | Alberghi occupati all'80%
per il turismo è «una seconda Pasqua»

America's Cup | Alberghi occupati all'80% per il turismo è «una seconda Pasqua»
Domenica 14 Aprile 2013, 17:00
3 Minuti di Lettura
Napoli - Una seconda Pasqua, stavolta solo turistica, a distanza di tre settimane da quella religiosa. quello che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovr rappresentare per Napoli l'Americs Cup World Series, l'evento velico che torna sul lungomare partenopeo a un anno di distanza dalla prima tappa, svoltasi ad aprile 2012.



Le regate, che vedranno sfidarsi nello specchio d'acqua antistante via Caracciolo i catamarani più veloci al mondo, inizieranno il 18 aprile per concludersi domenica 21 aprile. Ma l'Acn (Americàs Cup Napoli), società di scopo costituita da Regione Campania, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Napoli, ha messo a punto un fitto programma di eventi che da lunedì 15 aprile si terranno nel Village allestito sul lungomare.



Obiettivo dichiarato: attirare il maggior numero di turisti possibile, per bissare e superare i numeri fatti registrare in occasione della Settimana Santa. I dati a disposizione fanno ben sperare: le percentuali di occupazione degli alberghi al momento sono già superiori a quelle registrate nelle festività pasquali, con un trend di ulteriore crescita. Tra l'altro, della durata non di un solo fine settimana, come accaduto a Pasqua, ma di ben 10 giorni considerando l'inaugurazione ufficiale dell'evento avvenuta ieri sera in piazza del Plebiscito.



Il tutto in un periodo a cavallo tra la Pasqua e i ponti del 25 aprile e del primo maggio, particolarmente sfavorito per i soggiorni di vacanza.



Dai dati di Federalberghi, risulta che la percentuale di occupazione delle camere nelle strutture ricettive di Napoli supera l'80% nei giorni 18, 19 e 20 aprile. E con i last minute, secondo le stime, si potrebbe sfiorare il tutto esaurito. A Pasqua l'occupazione si fermò all'80%. Già prima della settimana delle regate di Coppa America l'occupazione alberghiera ha raggiunto una percentuale più alta rispetto al periodo delle festività pasquali. Per quanto riguarda i cosiddetti Grandi Alberghi di Napoli, l'hotel Santa Lucia nel weekend di Pasqua ha stimato il 50% di occupazione delle camere; nei giorni tra il 16 e il 21 aprile fa registrare già il 70%.



Il Royal Continental, a fronte del 57% del fine settimana di Pasqua, stima l'83% nella settimana delle regate, raggiungendo il 90% per sabato 20 aprile. Invariato il Grand Hotel Vesuvio con il 60% di occupazione prevista. L'hotel Una di piazza Garibaldi ha calcolato una percentuale di occupazione tra il 29 marzo e il primo aprile dell'80%; nel periodo tra il 16 e il 21 aprile ha già raggiunto l'80% con un picco del 90% il giorno 18. A Chiaia, il quartiere dove lo scorso 4 marzo si è verificato il crollo di un'ala di palazzo Guevara di Bovino, l'hotel Majestic raddoppia la percentuale di occupazione delle camere passando dal 44,4% di Pasqua all'86,5% nella settimana dell'Americàs Cup. L'hotel Romeo conferma il 70% di occupazione delle camere nei giorni delle regate, cosìcome nel weekend pasquale.



Tutti dati che, secondo le previsioni, sono destinati ad aumentare con i last minute. Nel 2012, nonostante le regate dell'Americàs Cup World Series siano coincise con la Pasqua, i dati registrati furono inferiori. L'hotel Santa Lucia, a poca distanza dal campo di regata, registrò una percentuale di occupazione delle camere del 50%, il Royal del 63%. A beneficiare dell'evento non sarà solo Napoli ma, come nelle intenzioni degli organizzatori, l'intero territorio della provincia.



A Sorrento, infatt, l'hotel Hilton ha evidenziato per il fine settimana di Pasqua di quest'anno un calo del 20% su una media occupazionale del 60%; nella settimana delle regate la media è già dell'80%, a dimostrazione che un evento internazionale cinvolge anche la provincia della città ospitante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA