Coppa America, Show al Plebiscito. Il Sindaco: «Festa per chi ama Napoli e la vela»

Coppa America, Show al Plebiscito. Il Sindaco: «Festa per chi ama Napoli e la vela»
di Gerardo Ausiello
Sabato 13 Aprile 2013, 09:25 - Ultimo agg. 14 Aprile, 15:23
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Una festa aperta a tutti, con artisti napoletani e internazionali, e la sfilata dei team in gara. Si aprono cos le World Series di Coppa America, in programma all’ombra del Vesuvio da oggi a domenica prossima. Il primo appuntamento è stato stamane con l’inaugurazione del village in via Caracciolo mentre in contemporanea è partito il Trofeo Velalonga organizzato dai circoli napoletani e campani (anche quest’anno si potrà assistere alle gare dalle terrazze di Castel dell’Ovo, gratis per 200 persone).

Ma lo show più atteso c'è stato in serata: «Questa è la festa dei napoletani e di chi è venuto a Napoli», ha detto il sindaco De Magistris aprendo il concerto inaugurale delle giornate dedicate alle World Series di America's Cup a Piazza del Plebiscito.Sulle contestazioni dei giorni scorsi, De Magistris ha detto: «Noi lavoriamo ogni giorno per risolvere i problemi della città ma questo non significa che non si possano fare anche grandi eventi che, anzi, sono un modo per reagire alla crisi che è ovunque: Londra, Berlino, Roma, New York non si fermano, non capisco perchè dovrebbe fermarsi Napoli».

Circa tre ore di spetttacolo. Sul palco cantanti, musicisti e attori: da Germano Bellavia e Marzio Honorato a Pietra Montecorvino, Almamegretta, Noemi e Max Giusti. E ancora Solis String Quartet, l’Orchestra di Piazza Vittorio, in video Peppe Servillo ed Enzo De Caro. Poi i campioni olimpici Massimiliano Rosolino, Diego Occhiuzzi e Pino Maddaloni e il chitarrista Toquinho che, in un videomessaggio, ha salutato ieri la città: «Ciao amici di Napoli, porterò la nostalgia e l’allegria del Brasile dal mio cuore al vostro».

Conduzione affidata a Lorena Bianchetti. Da domani mattina, poi, l’animazione si sposta sul lungomare con iniziative, appuntamenti e tanti ospiti (alcuni si sono aggiunti nelle ultime ore) che animeranno il village tutti i giorni, anche prima e dopo le regate.

Domenica 21 aprile, invece, il gran finale, con i fuochi d’artificio in via Caracciolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA