I rifiuti al posto dei clandestini
in un capannone di via Brin
Il sindaco: tentano di sabotarci

Il sito provvisorio potrà raccogliere l'immondizia
destinata all'estero via-nave. De Magistris:
«Ma la meta finale per ora resta segreta&ra
A+ A- Stampa
NAPOLI - È stata depositata, come anticipato dal Mattino, la sentenza del Consiglio di Stato che sospende la decisione del Tar Lazio con la quale si erano bloccati i trasferimenti fuori dai confini della Campania dei rifiuti tritovagliati provenienti dagli Stir della Regione. Per il Consiglio di Stato pur «nei limiti della cognizione sommaria caratteristica della presente fase cautelare, appaiono prevalenti le ragioni di favorire lo smaltimento dei rifiuti derivanti da tritovagliatura» e «appare altresì da riconsiderare l'interpretazione data dal primo giudice in ordine alla caratterizzazione di rifiuti speciali e alla libera contrattazione di cui alle norme costituzionali e comunitarie». Il giudizio di merito è fissato per il prossimo 6 dicembre.

Il Tar del Lazio nelle scorse settimane aveva disposto la cessazione dei conferimenti del materiale trattato dagli Stir della Campania (gli ex Cdr) in un impianto di Taranto. Con la decisione del Consiglio di Stato sarà possibile riprendere i trasferimenti - che però il Dl varato dal governo aveva previsto solo con accordi tra le Regioni - e così sarà possibile svuotare i magazzini degli Stir ormai quasi al collasso. Svuotati i magazzini, gli Stir potranno riprendere a ricevere a pieno regime la spazzatura 'tal qualè raccolta dalle strade. Le situazioni di maggiori difficoltà si registrano nelle periferie di Napoli ed in alcuni comuni della provincia.

Sito di stoccaggio a Napoli . È stato individuato in via Brin il nuovo sito di stoccaggio provvisorio dove saranno sistemati i rifiuti prima di essere caricati su una nave e portati all'estero. Lo ha spiegato il sindaco Luigi De Magistris, nel corso di una conferenza stampa, tenuta oggi nella sede del Comune, a Palazzo San Giacomo. «Da alcuni giorni eravamo al lavoro per individuare siti di stoccaggio
provvisori - ha detto il sindaco - che ci consentissero di allocare la spazzatura, sia quella in giacenza adesso, sia successivamente l'indifferenziato». Durante queste verifiche il sindaco, fa sapere, abbiamo scoperto questo capannone, in via Brin, dove vivevano, da 15 mesi, 150 immigrati «in condizioni ai limiti dei diritti umani». Gli immigrati, sabato scorso, sono stati trasferiti in altre strutture cittadine in via Don Bosco, in via Leopardi,
nel quartiere Fuorigrotta, e in via Verticoeli.

«Stiamo constatando tentativi di sabotaggio contro di noi». Lo ha detto il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo ha sottolineato di non voler rendere noto il Paese di destinazione dei rifiuti campani che salperanno a bordo delle navi. «A fine settimana firmeremo l'accordo - ha affermato - e, allora, comunicheremo il Paese e il costo dell'operazione. Non lo diciamo adesso perché man mano che andiamo avanti con il piano per rendere Napoli autonoma stiamo constatando che gli impianti si fermano, i quantitativi di flussi sono ridotti e ci sono tentativi di condizionare i lavoratori addetti alla raccolta».

Questi atti di sabotaggio, secondo il sindaco, «sono messi in atto da chi non vede di buon occhio il nostro piano che costituisce una rivoluzione ambientale». All'inizio, partirà una nave a settimana, successivamente, ne salperanno due navi al mese. «La nostra idea del Paese estero non è come quella di Lettieri - ha concluso il sindaco - perchè lui rappresenta quella politica che vuole un modello del tipo "Nave+discarica+inceneritore" che noi, invece, non vogliamo».

Entro la fine della settimana ci sarà l'accordo tra il Comune di Napoli e un paese straniero per il trasferimento dei rifiuti via nave. Lo ha annunciato il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano, che con il sindaco Luigi de Magistris ha presentato in conferenza stampa l'estensione della raccolta differenziata. Nessuna anticipaziobe su quale sarà il Paese straniero che accoglierà i rifiuti di Napoli: «Se lo diciamo ci sabotano», ha sottolineato de Magistris. Un progetto, quello del trasferimento via mare dei rifiutu, che Sodano definisce lontano dall'idea lanciata in campagna elettorale dall'ex candidato sindaco del centrodestra Gianni Lettieri, oggi leade dell'opposizione in Consiglio comunale. «La concezione è differente - spiega Sodano - perchè Lettieri fa parte di quella politica che vuole nave più discariche più inceneritore, noi non vogliamo nè le discariche nè gli inceneritori».

Continuano a mantenersi stabili le giacenze di rifiuti per le strade di Napoli a quota 2400 tonnellate. È quanto fa sapere l'Asia, azienda speciale del Comune di Napoli, addetta alla raccolta. Peggiora la situazione nel centro storico di Napoli, anche a causa delle proteste dei lavoratori di Lavajet, appaltante di Asia, i quali reclamano il pagamento della quattordicesima. «Ogni volta che la città affonda - ha sottolineato Raphael Rossi, presidente di Asia - i dipendenti di Lavajet non aiutano». Negli impianti di Tufino, Giugliano e Caivano sono state conferite circa mille tonnellate, mentre si sta liberando il sito di stoccaggio provvisorio dell'ex Icm, a Napoli, «perchè i rifiuti vanno fuori regione, in Liguria».

Ancora roghi di rifiuti a Napoli e provincia. Da questa mattina sono già dieci gli interventi dei vigili del fuoco per spegnere roghi a sacchetti e cassonetti. Come spiegano gli stessi vigili del fuoco, in particolare, alcune squadre sono al lavoro nella zona di Ponte dei Granili, a Napoli, per spegnere un incendio che ha coinvolto anche alcune auto, e in via Nicolini per un rogo nelle vicinanza di un distributore di benzina.

Intanto sul decreto riparte lo scontro con la Lega Nord. Oggi il testo tornerà in Aula con il centrodestra diviso. Dopo l'ordinanza del Consiglio di stato via alle intese con Puglia e Sicilia.

CONDIVIDI L'ARTICOLO

DIVENTA FAN DEL MATTINO
lunedì 18 luglio 2011 - 12:12   Ultimo aggiornamento: giovedì 1 gennaio 1970 03:03
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?