Ariano Irpino. Maxi furto nella gioielleria: i ladri fuggono con i diamanti

Ariano Irpino. Maxi furto nella gioielleria: i ladri fuggono con i diamanti
di Marco La Carità
Martedì 21 Giugno 2016, 08:47 - Ultimo agg. 20:05
2 Minuti di Lettura
Furto alla gioielleria «Mirò» di Cardito ad Ariano Irpino. I ladri svaligiano anche la cassaforte. Ingente il bottino, tra cui anche diamanti. Il valore sarebbe superiore ai centomila euro. È il terzo colpo nel giro di tre anni, l'ultimo nella notte del febbraio. Questa volta però i malviventi hanno agito con un diverso modus operandi perché sono entrati da una finestra laterale. Muniti di due scale di ferro, dopo aver divelto le sbarre di sicurezza di una delle due finestre che volgono all'interno, si sono introdotti nella gioielleria. I ladri hanno quindi disattivato il sistema di allarme ed hanno agito con piena libertà facendo razzia di tutto: oro, gioielli, e pietre preziose. Hanno aperto finanche una delle casseforti con destrezza prelevando i diamanti più costosi.

La scoperta è stata fatta solo la mattina seguente dalla proprietaria quando oramai era già stato tutto compiuto. Notevole il bottino per cui si attende l'inventario del materiale rubato. Sul posto i Carabinieri della locale Compagnia, coordinati dal capitano Marchese, che hanno avviato le indagini di rito. I militari quindi prelevato le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza sia all'interno della gioielleria che all'esterno, dove insistono diverse attività commerciali. I Militari dell'Arma hanno acquisito eventuali impronte digitali per il consueto riscontro sulla banca dati. Si pensa che il colpo sia stato preparato da una banda di ladri professionisti, composta almeno da tre persone, provenienti probabilmente dal foggiano che già conoscevano l'attività commerciale.

Le attenzioni sono indirizzate anche verso la malavita dell'Est Europa. I Carabinieri hanno ascoltato i vicini per sapere se hanno sentito l'allarme o movimenti particolari, ma a quanto pare nessuno ha udito o visto nulla. Al vaglio anche le indicazioni dei proprietari per stabilire se abbia agito la stessa banda che ha colpito lo scorso 15 febbraio. In quella occasione l'allarme scattò nel cuore della notte quando i ladri forzarono l'ingresso della gioielleria con un piede di porco e poi armati di mazze mandarono in frantumi le vetrine del negozio all'interno delle quali erano stipati oro e preziosi. Il raid fu però disturbato dall'arrivo di un vigilantes che costrinse i malviventi alla fuga tanto da farne perdere la refurtiva. La gioielleria «Mirò» era finita nel mirino dei delinquenti anche nel maggio del 2013 quando una banda bloccò la Statale 90 delle Puglie con cassonetti dei rifiuti a centro strada e l'incendio di un'auto per distogliere l'attenzione delle forze dell'ordine dal luogo del furto.

In quell'occasione sfondarono con spranghe di ferro le vetrate e asportarono diversi oggetti in oro. I carabinieri, comunque, hanno intensificato i controlli sulle arterie che conducono verso il foggiano anche se sarà di fondamentale importanza lo screening dei filmati per individuare eventuali avventori. Un modello di indagini che ha portato all'arresto di uno dei componenti della banda che fece esplodere il bancomat della Bcc ai Martiri.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA