Baiano, pullmino con operai si schianta in autostrada: 4 morti

Baiano, pullmino con operai si schianta in autostrada: 4 morti
Lunedì 25 Maggio 2015, 19:51 - Ultimo agg. 26 Maggio, 08:57
3 Minuti di Lettura

Quattro persone sono morte e altre quattro sono rimaste gravemente ferite in un incidente avvenuto sull' autostrada A16 Napoli-Bari, all'altezza dell'uscita di Baiano. Lo si apprende dalla Polizia Stradale.

Il pullmino che trasportava 9 operai, tutti originari del Napoletano, è finito contro la cuspide del guard rail allo svincolo per Baiano. Gli operai erano al lavoro in un cantiere di Grottaminarda, in Irpinia, a fine turno stavano tornando a casa. Non ci sono segni di frenata sull'asfalto.

Le vittime sono: Giovanni Ruggiero, 44 anni, di San felice a cancello; Pasquale D'Amore, 54, di Acerra; Antonio D'Auria, 49, di Melito.

L'identità di una quarta vittima non è ancora stata accertata.

Nell'incidente è rimasto coinvolto un solo automezzo. Secondo una prima ricostruzione della Polizia stradale, il pullmino stava uscendo dall'autostrada per imboccare la rampa di accesso al casello di Baiano quando, per cause in corso di accertamento, ha centrato in pieno la cuspide posta all'imbocco della diramazione.

Il pullmino, dopo l'urto, ha continuato la corsa per oltre 70 metri. Lo si apprende dai soccorritori e dai Vigili del fuoco che sulla base di questo rilievo ipotizzano che il mezzo procedesse a velocità sostenuta e che, presumibilmente, abbia deciso all'ultimo momento di lasciare l'autostrada per imboccare lo svincolo.

Dopo aver sfondato la cuspide - si è appreso - il pullmino ha urtato in maniera molto violenta una barriera di sicurezza. A bordo del mezzo - riferiscono i soccorritori - c'erano in tutto otto operai, molti dei quali di origine napoletana. Quattro sono morti all'istante e altri quattro sono rimasti feriti in maniera molto grave. Due sono ricoverati nell'ospedale di Nola e uno all'ospedale Cardarelli di Napoli, in rianimazione.

Sulla stessa autostrada, a pochi chilometri di distanza nel luglio 2013 ci fu un altro spaventoso incidente: un pullman di pellegrini diretto a San Giovanni Rotondo volò dal viadotto, i morti, in quel tragico incidente furono 39.