Cassazione: matrimonio valido
per due donne di Avellino

Cassazione: matrimonio valido per due donne di Avellino
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 19:47
3 Minuti di Lettura
Per la Cassazione il matrimonio celebrato tra due donne in Francia e trascritto in Italia è inattaccabile. Lo riferisce l'avvocato delle due donne, il Alexander Schuster, che riporta come con la sentenza n. 2487 del 31 gennaio 2017 la Corte di Cassazione, I sez. civ. abbia rigettato, in quanto improcedibile, il ricorso del Comune di Santo Stefano del Sole contro la decisione della Corte di appello di Napoli del 7 luglio 2015 con la quale, in riforma del decreto del Tribunale di Avellino, si ordinava al Comune di trascrivere il matrimonio celebrato in Francia fra Giuseppina La Delfa e Raphaelle Hoedts. Entrambe sono cittadine francesi, La Delfa è anche cittadina italiana. «Con questa sentenza - commenta il legale - l'Italia ha riconosciuto, con efficacia di giudicato, il primo matrimonio fra due persone dello stesso sesso. Si tratta del primo caso». 

La Corte di appello, spiega il legale, aveva affermato che l'Italia non poteva togliere i diritti che uno Stato dell'Unione attribuisce ai propri cittadini, esprimendosi in questi termini: «Né può configurarsi una disparità di trattamento per così dire 'a contrariò nel senso che il matrimonio same sex di cittadini stranieri avrebbe maggiore tutela (allo stato inesistente) delle coppie omoaffettive italiane, perché la deteriore situazione di queste ultime è attribuibile solo all'inerzia del legislatore italiano più volte ammonito e sollecitato a legiferare in materia; in altri termini e semplificando la questione sarebbe proponibile se si volessero aggiungere diritti ai discriminati e non per disconoscerli a chi li ha secondo la legislazione dello Stato di cittadinanza dell'Unione».
Il ricorso dell'Avvocatura dello Stato contestava integralmente la decisione della corte partenopea e chiedeva che fosse cassata. Di diverso avviso la Cassazione, che ieri ha dichiarato «improcedibile il ricorso principale, inefficace l' incidentale e condanna il ricorrente alle spese relative al presente giudizio di legittimità, liquidate in euro 4.200, di cui 200 per compensi, oltre accessori di legge». Per l'avvocato Schuster, è una conferma importante: «Che questo matrimonio andasse trascritto sin da subito è un fatto ora acclarato e incontestabile nell'ordinamento italiano. Ciò dimostra che il diritto italiano non è impenetrabile al riconoscimento di matrimoni fra due persone dello stesso genere e questo dato è assai importante. Il fatto che la Cassazione abbia deciso in punta di diritto, senza entrare nel merito, è scelta maturata in quasi sette mesi dall'udienza del 15 luglio, il che rende evidente la riflessione che sta dietro questa decisione della Suprema Corte». Il Comune è stato condannato al pagamento delle spese per un totale, oneri inclusi di 6.128,30 euro. «Un chiaro monito affinché l'Avvocatura dello Stato smetta di opporsi sempre e comunque ai diritti reclamati da cittadini italiani, ingenerando spese che poche famiglia possono sostenere», osserva il legale. I tre gradi di giudizio sono stati curati dallo studio legale avvocato Alexander Schuster, con la collaborazione dell'avvocato Giuseppe di Meo del Foro di Avellino, patrocinante in Cassazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA