Avellino, concertone di Ferragosto con Alex Britti

Avellino, concertone di Ferragosto con Alex Britti
di Antonello Plati
Giovedì 23 Giugno 2016, 09:10 - Ultimo agg. 14:15
2 Minuti di Lettura
Sarà Alex Britti a salire il prossimo 16 agosto sul palco del concertone di Ferragosto in corso Vittorio Emanuele ad Avellino. Il chitarrista e cantautore romano ha sbaragliato la concorrenza di Carmen Consoli, Samuele Bersani e Ron. L'altro nome, che l'assessore alle Attività produttive Arturo Iannaccone aveva avanzato, era quello di Antonello Venditti, che però sarà impegnato nello stesso giorno a Paestum. Farà, dunque, tappa in città il tour 2016 «In nome dell'amore», che Britti sta portando in giro per l'Italia e che prende il nome dal suo settimo e ultimo album, mentre è in lavorazione il successivo «In nome dell'amore. Volume 2», in uscita il prossimo novembre. Una lunga carriera quella di Britti, che nel 1998 ottiene il successo col singolo «Solo una volta (o tutta la vita)», che si colloca al primo posto delle classifiche italiane. >Segue a pag.

Nell'ottobre dello stesso anno pubblica «It.Pop», vendendo oltre 300mila copie. Sfruttando l'onda della popolarità, approda al Festival di Sanremo 1999, vincendo la categoria Nuove proposte con «Oggi sono io». L'anno successivo, pubblica il suo secondo album, «La vasca», che con due singoli scala di nuovo le classifiche. Partecipa ancora a Sanremo, stavolta nella categoria Big con «Sono contento», classificandosi al settimo posto. Col suo ultimo lavoro, dopo molti anni, Britti torna al suo strumento prediletto, la chitarra elettrica, senza per questo abbandonare la vena pop con la quale ha scritto alcune delle sue canzoni più rappresentative. Tornando al Ferragosto avellinese, confermato il budget per coprire le spese dell'evento: 50mila euro che l'amministrazione comunale avrebbe già stanziato, mentre almeno altri 20mila sono pronti «per allestire un cartellone in grado di coinvolgere l'intera città, incluse le periferie», assicura l'assessore Iannaccone, accogliendo la proposta alla quale alcuni consiglieri comunali stanno lavorando da tempo. In tema di collaborazioni, è stato raggiunto un accordo con il Forum dei giovani, il Centro nazionale ricerche (Cnr) e la scuola di enologia «Francesco De Sanctis» per realizzare manifestazioni legate alle specificità del territorio.

Nell'ambito del palinsesto estivo, è quasi fatta anche per un altro concerto che si terrà il 21 agosto a borgo Ferrovia: qui a esibirsi sarà Enzo Avitabile.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA