Treno travolge gregge di pecore: strage a Montoro

Treno travolge gregge di pecore: strage a Montoro
di Pietro Montone
Sabato 28 Maggio 2016, 11:46
2 Minuti di Lettura
Montoro. Strage di pecore sulla linea ferroviaria che collega Mercato San Severino con Avellino. Oltre cento animali sono deceduti travolti da un treno in transito. Il fatto è accaduto alla frazione Preturo, con precisione nei pressi del santuario dell'Arcangelo San Michele, in pieno parco urbano. Secondo quando accertato dalla polizia ferroviaria di Avellino, non è stato possibile evitare il tremendo impatto del gregge con il locomotore. Il macchinista si è ritrovato gli animali proprio nel bel mezzo dei binari e in un punto in cui la linea curva leggermente. Ma più di ogni altra cosa, resta il fatto che gli animali non dovessero essere sulla ferrovia. Nel tremendo urto decine di capi sono stati maciullati dalle ruote del locomotore.

Altri animali sono rimasti feriti gravemente, tanto da morire poco dopo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Preturo, ex Montoro Inferiore, agli ordini del maresciallo Raffaele Fresa, che hanno provveduto a dare assistenza alla polizia ferroviaria e ai veterinari. Alla fine, come detto, il conto ha fatto emergere il decesso di più di cento pecore tra adulte e giovani. Per l'allevatore di Montoro si è trattato di un colpo tremendo. Secondo quanto ha dichiarato alla polizia ferroviaria, il gregge era fuori controllo. Lo stesso stazionava, infatti, più a valle, ovvero in località vallone della Morte. Ignoti avrebbero rotto la recinzione che le conteneva e così gli animali hanno iniziato a vagare nei dintorni.

Poche centinaia di metri più sopra vi è la strada che conduce alla Grotta dell'Angelo. La linea ferroviaria passa proprio da qui, su dei ponti molto alti che rendono questo il punto più spettacolare del parco urbano. Le pecore sarebbero, quindi, arrivate sulla strada ferrata tramite uno da dei sentieri che vi sono tutt'intorno per poi portarsi sulla linea in cerca di erba da brucare. Quando è giunto il treno, le ha investite in pieno trascinandone molte per diversi metri. La brusca frenata, comunque, ha evitato che la conta fosse ancora peggiore di quella che, alla fine, è stata fatta dagli operatori intervenuti. Una morte orribile per gli animali ma anche un grande spavento per il conducente e i pochi viaggiatori. La circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria è ripresa subito dopo gli accertamenti di rito effettuati dalla polizia.

Non è la prima volta che accade un fatto del genere anche se, in passato, gli animali investiti si potevano contare sulle dita di una mano. Nel 2009, tra l'altro, si ricorda l'invasione di un gregge sul raccordo autostradale, ovvero sulla rampa di Montoro sud. L'impatto, inevitabile, con una Mercedes fece finire il guidatore in ospedale e vide travolti quindici animali. Tutti morti nel violento scontro. Solo l'airbag consentì all'uomo di salvarsi visto che la vettura venne praticamente distrutta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA