Salerno e Chieti le mete
degli universitari irpini

Salerno e Chieti le mete degli universitari irpini
di Riccardo Cannavale
Martedì 19 Settembre 2017, 13:01 - Ultimo agg. 13:02
2 Minuti di Lettura
Uno studente irpino su 4 abbandona la Campania peerfare l'unievrsità. È quanto emerge dal rapporto «Studenti e bacini universitari» pubblicato dall’Istat.
Ma l’Università degli Studi di Salerno, con i suoi 5431 iscritti è l’ateneo che ospita il maggior numero di studenti avellinesi, seguito dall’Università degli Studi di Napoli «Federico II» con 3.214 e l’Università del Sannio a cui risultano iscritti 2.058 giovani residenti in Irpinia.Irpini in  ben 55 Università italiane distribuite in 16 differenti regioni, dal Friuli (11 iscritti a Trieste e 6 a Udine) e dal Trentino (in 9 studiano a Trento) fino alla Calabria (5 a Cosenza) e alla Sicilia (sono in 7 gli irpinia a Messina).
L’ateneo italiano, al netto di quelli regionali, in cui risulta il maggior numero di iscritti residenti in provincia di Avellino è l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», con ben 905 irpini. Al secondo posto tra le Università più frequentate dagli studenti avellinesi, un po’ a sorpresa, c’è l’Università degli Studi «Gabriele D’Annunzio» di Chieti e Pescara con 455 iscritti, seguita dall’Università del Molise con 284.
Particolarmente frequentate, poi, sono alcune università del centro Italia, il cui appeal in alcuni casi è dovuto alla tradizione legata a specifiche facoltà. È il caso, ad esempio, di chi sceglie l’Università degli Studi di Siena (273), l’Università degli Studi di Bologna (234) e l’Università degli Studi di Pisa (211).
A Milano all’Università Cattolica del Sacro Cuore (144) e alla «Bocconi» (97).
Sul Mattino in edicola
© RIPRODUZIONE RISERVATA