Arco di Traiano, buon compleanno

Arco di Traiano, buon compleanno
Lunedì 14 Dicembre 2015, 19:51 - Ultimo agg. 5 Dicembre, 08:34
1 Minuto di Lettura
Benevento - Happy birthday, festa di compleanno con inviti speciali. Per due giorni l’Arco di Traiano, che ha compiuto 1900 anni, sarà celebrato da alcuni dei più importanti esperti del mondo, da tecnici e specialisti, ma soprattutto dalla città. È questo lo scopo che sollecita gli organizzatori delle celebrazioni, la Soprintendenza ai Beni archeologici, l’Archivio di Stato e il Conservatorio musicale «Nicola Sala». Sostegno diretto del Club Unesco, patrocini, rigorosamente morali, di Comune e Provincia. Prima che dare la parola agli studiosi, l’intento è raccogliere i segni della partecipazione emotiva che i beneventani rivolgono nei confronti del loro monumento simbolo. Testimoniata nel corso della riscoperta dell’Arco dopo il restauro del tetto.
L’orgoglio è un valore base dell’appartenenza. E, nonostante un clima che autorizzerebbe a galleggiare in un presente cannibale e a mettere tra parentesi radici e memoria storica, la città esprime ancora un grado convincente di attaccamento ai simboli comuni.
Anche la due giorni di confronto, di approfondimento e di cultura, che si svilupperà il 10 e 11 dicembre prossimi (Archivio di Stato), rientra in questo quadro culturale e sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA