Benevento, al via i risarcimenti per l'alluvione

Benevento, al via i risarcimenti per l'alluvione
Sabato 30 Luglio 2016, 08:46 - Ultimo agg. 11:02
1 Minuto di Lettura
BENEVENTO - La buona notizia per il Sannio viene da Roma. Il consiglio dei ministri ha varato il decreto attuativo per i risarcimenti da calamità naturali. Privati e aziende che hanno subito gli effetti della devastante alluvione dell’ottobre scorso ora potranno ricevere le somme necessarie a rimettere tutto in sesto.

«Di fronte alle calamità connesse a fenomeni idrogeologici e atmosferici di grave entità – sottolinea il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro – per anni ci si è occupati solo dell’emergenza. Dalla riforma per la prima volta arrivano risposte concrete anche alla fase successiva e alle esigenze di ristoro ai privati». 

Ma come si svolgerà la procedura, si tratta di fondi immediatamente disponibili? «Certo le risorse sono quelle che la Legge di Stabilità 2016 aveva stanziato, fino a un massimo di 1,5 miliardi di euro, per il risarcimento dei privati, imprese e singoli cittadini, che hanno riportato danni causati dagli eventi calamitosi e alluvionali (40 in tutto) tra il 2013 e il 2015. Al Sannio è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale e ora seguono i fondi, insieme ad altre aree del Paese che sono state colpite da eventi simili>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA