Benevento, Aurora e Francesco i nomi più gettonati per i neonati

Benevento, Aurora e Francesco i nomi più gettonati per i neonati
di Stefania Repola
Venerdì 23 Gennaio 2015, 23:43 - Ultimo agg. 24 Gennaio, 08:57
2 Minuti di Lettura
Benevento. È stato Aurora, nel 2014, il nome più gettonato per le neonate beneventane



Ben otto quelle a cui è stato dato il nome della divinità che rappresentava “il ritorno della luce” (ma anche della ”bella addormentata” di Disney). Seguono, per popolarità, Chiara e Greta; resiste Sofia, ma perde diverse posizioni tra i nomi maggiormente scelti per le donne.



Subito dopo ci sono Martina, Melissa ed Elena, Valentina e Claudia, Arianna e Alessandra. In pochi hanno scelto i ”classici” Maria, Anna, e Francesca. Il nome Maria in particolare, che per anni ha mantenuto un primato schiacciante, perde gradimento: solo due, infatti, le neonate per cui è stato scelto.



Scorrendo la classifica dei nomi scelti dalle coppie beneventane per le loro piccole, troviamo Adele, Agata, Alessandra, Alessandra Pia, Alessia, Alice, Anastacia, Angelica, Anna Sofia, Annachiara, Annachiara Pia, Annamaria, Antonia Azzurra, Arianna, Arianna Sophie, Benedetta, Chiara, Cloe, Melissa, Francesca, Giorgia, Giulia, Greta, Martina, Rebecca, Sara.



Se per le femminucce sembra che la tradizione ceda il passo ai gusti personali, tra i maschietti Francesco, invece, mantiene il suo primato, a Benevento come in Italia (dove, fa sapere il ”Sole 24 Ore”, negli ultimi 7 anni è stato il più popolare, mentre tra le donne ”ha vinto” Sofia, con Aurora al terzo posto). Una scelta legata alla tradizione ma probabilmente anche all’elezione del nuovo Papa.



Benevento risulta invece leggermente in controtendenza rispetto al trend emerso in tutta Italia negli scorsi anni: quello di accantonare i nomi tradizionali a favore di qualche nuovo ingresso che spesso arriva dal mondo dei “vip”. Basta fare una panoramica per verificare infatti come, rispecchiando il profondo cambiamento che è in corso nel nostro paese, in Italia negli ultimi decenni si siano affermati sempre più nettamente nomi stranieri.



A Benevento invece anche nel 2014 ai vertici delle classifiche resistono i nomi ”classici”, anche se meno legati alla tradizione. Poco spazio, dunque, per Kevin o Justin, a sorpresa si conferma Matteo tra i nomi più richiesti nel 2014. Altra novità è il sorpasso operato ai danni di Giuseppe da parte di Andrea, primatista nel 2013. Bene anche, Marco, Lorenzo, Luigi, Manuel, Matteo e Vincenzo. E bene figurano anche Angelo, Antonio, Armando, Attilio, Biagio, Bruno, Josè, Carlo, Carmine, Cosimo, Christian, Diego, Domenico, Emanuel, Enzo, Ernesto, Ethan, Ettore, Eugenio, Mattia, EugenioPio, Fabrizio Alberto, Federico, Lorenzo.



Altro dato interessante riguarda il numero delle nascite. La maggior parte delle persone è convinta che effettivamente nascano più femmine che maschi: al contrario i dati dimostrano che nel 2014 su 407 nascite totali a Benevento i maschietti hanno battuto le femminucce per 219 a 188.
© RIPRODUZIONE RISERVATA