Benevento, autovelox ok: Appia e Telesina più sicure

Benevento, autovelox ok: Appia e Telesina più sicure
di Andrea Ferraro
Domenica 19 Ottobre 2014, 23:53 - Ultimo agg. 20 Ottobre, 10:04
2 Minuti di Lettura
Benevento. I box sono stati liberati dai bustoni neri che li hanno coperti fin da aprile, dal giorno della loro installazione.



I tecnici dell’Anas, l’ente proprietario, li hanno resi operativi al termine dell’ultimo sopralluogo effettuato nel weekend. Da questa settimana, o al massimo dalla prossima, dunque, i nuovi autovelox installati sulla Telesina, sull’Appia e sulla statale 87, cominceranno a immortalare gli indisciplinati. Il giorno in cui entreranno in funzione sarà comunicato dal comando della polizia stradale del capoluogo, diretta da Renato Alfano, a cui è stata affidata la gestione.



Questa la mappa dei nuovi autovelox: uno è stato installato lungo l’Appia, nel territorio di Ceppaloni, sulla corsia dei veicoli che viaggiano in direzione di Montesarchio; l’altro a Torrecuso, lungo la statale 87 che collega Benevento e Campobasso. Gli altri due sono stati posizionati lungo la Telesina: uno nel territorio di Solopaca, nella direttrice di marcia verso il capoluogo e l’A16, l’altro nel territorio di Torrecuso, posizionato sulla corsia opposta, in pratica quella che porta a Caianello.



La scelta del posizionamento è stata concordata con l’Anas in base ai risultati di uno studio sull’incidentalità registrata negli ultimi cinque anni e ha per obiettivo la prevenzione. Insomma, attenzione a rispettare i limiti di velocità. Regola, ovviamente, da osservare, per motivi di sicurezza, non solo dove sono installati gli autovelox. Gli indisciplinati o incoscienti, tra l’altro, rischiano di essere «incastrati» dalle foto scattate dalle postazioni mobili delle polizie locali o dalle apparecchiature di rilevazione elettronica della velocità (temibile soprattutto lo Scout Nav2) installate sulle auto della Polstrada.



Tra l’altro, al comando della polizia stradale di Benevento è in arrivo l’«Autovelox 106», installabile come postazione mobile o postazione fissa, che è in grado di rilevare l’eccesso di velocità e il rispetto della distanza di sicurezza e del divieto di transito dei camion.

© RIPRODUZIONE RISERVATA