Benevento, data confermata: il 12 ottobre si vota per la Provincia

Benevento, data confermata: il 12 ottobre si vota per la Provincia
Martedì 26 Agosto 2014, 23:17 - Ultimo agg. 27 Agosto, 09:50
2 Minuti di Lettura
Benevento. Convocati i comizi elettorali per le elezioni di secondo grado del presidente e del consiglio provinciale.



Le urne si apriranno alle 8 per chiudersi alle 20 di domenica 12 ottobre. Lo stabilisce un decreto del commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, firmato ieri.



Com’è noto, la legge n.56 del 2014, modificata dalla legge n. 114, stabilisce che, diversamente che per il passato, hanno diritto di voto per il rinnovo degli organi della Provincia i sindaci e i consiglieri comunali del Sannio in carica alla data delle elezioni: per questo, tali elezioni si definiscono di secondo grado.



Il seggio elettorale sarà costituito presso la sede della Provincia di Benevento, in piazza Castello alla Rocca dei Rettori di Benevento. Ovviamente, per esercitare il proprio diritto di voto sindaci e consiglieri comunali dovranno esibire la carta d’identità o altro valido documento di identificazione.



Possono invece essere eletti alla carica di presidente della Provincia e di componente del consiglio provinciale i sindaci e i consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste, nonché i consiglieri provinciali uscenti. Dieci in tutto i consiglieri da eleggere, più il presidente.



Il decreto del commissario attesta anche che l’elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione, ossia al 7 settembre 2014. Per quanto invece concerne l’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 5 e non superiori a 10 che devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione.



Va infine ricordato che le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale devono essere presentate all’Ufficio elettorale, costituito con decreto del commissario n.31 del 29 luglio 2014, presso la sede della Provincia di Benevento, piazza Castello, Rocca dei Rettori, nei seguenti giorni: dalle 8 alle 20 di domenica 21 settembre 2014; dalle 8 alle 12 di lunedì 22 settembre 2014.



Dunque, la data del 12 ottobre resta confermata così come stabilito dal Viminale e varrà per il rinnovo di tutte le amministrazioni commissiariate. Nei giorni scorsi era stato lo stesso Cimitile a ipotizzare la possibilità di un anticipo della data della consultazione di una settimana con l’opzione del 5 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA