Benevento, domani il «de Blasio-day»: Santa'Agata dei Goti blindata

Il palco allestito in piazza Della Ratta
Il palco allestito in piazza Della Ratta
di Giuseppe Piscitelli
Martedì 22 Luglio 2014, 00:16 - Ultimo agg. 08:11
3 Minuti di Lettura
Il conto alla rovescia ormai agli sgoccioli. Domani il grande giorno. Sant’Agata, dopo quattro anni, riabbraccia Bill de Blasio e la sua famiglia. Questa volta da sindaco di New York. Un arrivo molto atteso dai parenti, con in testa Arturo Mongillo, e dai concittadini degli antenati del mayor della Garnde Mela.

Un arrivo, però, che pone anche problemi di sicurezza. Ieri mattina il piano è stato studiato nei minimi particolari prima nel corso di un tavolo tecnico svolto in questura e presieduto dal questore Salvatore La Porta (il primo agosto andrà a Pistoia, in città arriva Borrelli), poi in una riunione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica convocata dal prefetto Paola Galeone.



Un’occasione per varare alcune misure sebbene tutti i dettagli saranno definiti in giornata dopo un sopralluogo previsto in mattinata a Sant’Agata dei Goti alla presenza anche di funzionari del ministero degli interni e di rappresentanti del consolato americano.



Domani, facile prevederlo, Sant’Agata sarà «blindata». Almeno una quarantina le unità, tra polizia e carabinieri, provenienti dalle strutture sannite a cui si aggiungeranno i rinforzi in arrivo dal reparto Mobile di Napoli. Le pattuglie della Polstrada, invece, con due staffette, scorteranno il corteo di auto dalla periferia di Sant’Agata fino al ritorno a Napoli. In strada anche i vigili urbani di Sant’Agata e i volontari della Protezione Civile. I servizi di vigilanza vedranno impegnati più funzionari della questura beneventana e ufficiali dei carabinieri. A coordinarli il primo dirigente della questura Lorena Capolupo. De Blasio sarà scortato anche dai bodyguards personali, tutti marines.





Il «mayor» e la sua famiglia saranno accolti in viale Vittorio Emanuele III, poi la visita ai monumenti storici prima di arrivare, alle 17,30, in piazza Tiziano Della Ratta, la piazza di recente dedicata al carabiniere eroe ucciso l’anno scorso durante una rapina in una gioielleria di Maddaloni. Sarà qui che verrà consegnata la cittadinanza onoraria a Bill de Blasio, che, si apprende, utilizzerà l’italiano per rivolgersi ai santagatesi.



Ma la visita avrà anche un aspetto privato. A mezzogiorno è previsto l'arrivo di de Blasio in piazza Trieste. Ad accoglierlo il sindaco Carmine Valentino, assessori, consiglieri e i rappresentanti delle istituzioni. Da piazza Trieste, a piedi, la famiglia de Blasio inizierà il tour, che prevede come prima tappa Palazzo Mongillo, dove a fare gli onori di casa saranno i cugini Luigi e Arturo (ex sindaco di Sant’Agata) e i nipoti Roberta e Mario. Previste anche le visite all'ospedale «Sant'Alfonso de’ Liguori» e alla cappella funeraria Mongillo-De Blasio, che ospita anche le spoglie del canonico Alberto De Blasio, zio di Bill. Poi il pranzo, molto probabilmente nell'abitazione del sindaco Valentino.



Intanto, l’antica Saticula preromana indosserà la veste più bella per accogliere nel migliore dei modi Bill, goto per parte del nonno materno Giovanni. Lavori di pulizia straordinaria stanno interessando tutte le strade che il sindaco di New York percorrerà a piedi e in auto. La settimana scorsa è stata pulita la ripa del canyon del Martorano, sul cui ponte Bill transiterà per vedere la cartolina classica del centro storico. Ieri, invece, pulizia dei portici di via Roma e delle siepi lungo la provinciale che conduce all'ospedale. Il tratto sarà bitumato oggi. Ieri, dalle 6 alle 13, è stata interdetta la circolazione veicolare nel centro storico e istituito il divieto di sosta, con rimozione forzata su tutta piazza Umberto I. Per oggi, dalle 6 alle 14, divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Della Ratta, con relativa interdizione della circolazione veicolare. Per domani, infine, divieti di sosta e di circolazione in tutta l'area interessata dalla visita in forma istituzionale (viale Vittorio Emanuele III, centro storico, via Caudina), chiusa al traffico a partire dalle 14.



Lungo il percorso mancheranno le transenne. Saranno installate, però, in piazza Della Ratta, dove vi sarà la maggior concentrazione di security, per consentire l'accesso alla gente. Posti a sedere soltanto per le autorità. Per motivi di sicurezza sarà vietato portare zaini. Per le stesse motivazioni in tutta l'area coinvolta saranno sigillati tutti i tombini. Parcheggi nell'ex campo sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA