Benevento, dopo le nevicate strade a pezzi

Benevento, dopo le nevicate strade a pezzi
Venerdì 20 Gennaio 2017, 08:21
2 Minuti di Lettura
BENEVENTO - Continua a nevicare su tutto il Fortore, le scuole rimarranno chiuse fino a domani, e persistono i disagi per la circolazione soprattutto lungo i valichi Casone Cocca, Montefalcone - Castelfranco, Tagliano - S. Bartolomeo e S. Giovani Provinciale 34 nei territori di Foiano e Baselice, dove la neve rappresenta ancora pericolo per gli automobilisti. E sempre riguardo la viabilità, ieri presso la prefettura di Foggia, si è tenuto un vertice sull’Amborchia (attualmente chiusa) e la strada provinciale ex 369 Appulo Fortorina, entrambe in pessime condizioni.

Al tavolo tecnico, oltre al prefetto di Foggia Maria Tirone, e ai responsabili del settore viabilità delle Province di Foggia e Benevento (per quest’ultima c’erano l’ingegnere Michelantonio Panarese ed il consigliere Giuseppe Ruggiero), anche il sindaco di Volturara Appula, Leonardo Russo, sul cui territorio insistono le strade in questione ed il responsabile dell’ufficio tecnico di S. Bartolomeo , comune confinante con Volturara, Giovanni Di Iurno, in rappresentanza dei commissari prefettizi, Vincenzo Lubrano e Fiorentino Boniello. Si è deciso che per l’Amborchia il Comune di Volturara, se otterrà i relativi fondi, si occuperà della messa in sicurezza dell’arteria, che comunque resterà off limits per i mezzi di portata superiore a 15 tonnellate e quello di S. Bartolomeo provvederà alla rimozione della frana che ingombra la carreggiata; per la provinciale continueranno i lavori per la messa in sicurezza in attesa dell’intervento definitivo come da progetto approvato dalla Provincia di Foggia per oltre 2 milioni.

Sia Ruggiero che Russo si dicono soddisfatti. Il primo perché si sono gettate le basi per istituire un tavolo tra Regioni e Province e accelerare i tempi per la risoluzione del problema, mentre per il sindaco Russo si tratta di una soluzione momentanea perché si è in attesa dell’esecutività dei progetti presentati sulla piattaforma Rendis, per 7 milioni, dal Comune di Volturara per i movimenti franosi presenti lungo l’Amborchia. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA