Benevento, eternit nella discarica a cielo aperto scoperta dalla Forestale

Benevento, eternit nella discarica a cielo aperto scoperta dalla Forestale
di Domenico Zampelli
Martedì 14 Ottobre 2014, 21:55 - Ultimo agg. 15 Ottobre, 08:21
1 Minuto di Lettura
Benevento. Agenti del Corpo Forestale hanno scoperto una discarica abusiva nei pressi di un ponte lungo la strada che collega via Grimoaldo Re con contrada Cellarulo.



Circa 800 metri quadri di rifiuti di ogni genere, a poche centinaia di metri dal ponte Vanvitelli, nei pressi di scuole, abitazioni ed esercizi commerciali. All’interno dell’area trasformata in discarica gli agenti del Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale, guidato dal commissario capo Cosimo Chiumiento, hanno trovato anche numerosi pannelli di eternit.



Il materiale è stato campionato in collaborazione con i tecnici dell’Arpac e del Comune di Benevento. Se le risultanze dovessero confermare la presenza di amianto si renderà necessario l’avvio di una procedura d’urgenza finalizzata alla messa in sicurezza del sito, per poi proseguire con la bonifica e il relativo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi.



Gli agenti della Forestale hanno trovato anche tubazioni di eternit, scarti di lavori edili, rifiuti ingombranti e diverse tipologie di rifiuti speciali. Trovato anche un pozzo di ispezione profondo una decina di metri, lasciato completamente aperto, non visibile immediatamente in quanto occultato dai rifiuti sversati.



L’area è stata sequestrata. Da rimarcare comunque un aspetto positivo rappresentato dalla collaborazione di alcuni cittadini che hanno segnalato le condizioni del sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA