Benevento, furti sulle auto e nell'area industriale: è allarme in città

Via Episcopio
Via Episcopio
di Enrico Marra
Mercoledì 21 Gennaio 2015, 00:10 - Ultimo agg. 07:49
2 Minuti di Lettura
Benevento. Ponte Valentino preso di mira dai ladri, ma anche in città è allarme per una serie di veicoli in sosta forzati dai «topi d’auto» alla ricerca di oggetti di valore.



Nell’area industriale sono ripresi i raid e incursioni notturne. I ladri portano via cavi elettrici per recuperare il rame, attrezzature, veicoli e anche carburante. Ma a lamentare danni sono anche gli automobilisti, derubati di borse, computer e oggetti lasciati nelle auto in sosta e ritrovate con i vetri in frantumi.





L’ultimo colpo a Ponte Valentino è stato messo a segno l’altra notte presso la «Geo-in» che opera in due settori: quello dell’ingegneria e quello della geotecnica stradale. I malviventi sono penetrati nell’area dell’azienda e nello spiazzo adiacente gli uffici e i laboratori hanno portato via un camion che aveva sul cassone un minigru e una trivella. Inoltre si sono impossessati di un furgone Iveco carico di attrezzature.



Ieri mattina la denuncia in questura, il sopralluogo degli agenti della Volante e del personale della polizia scientifica. Il furto è giunto a poche ore da un altro colpo denunciato nella giornata di lunedì e messo a segno ai danni di un’altra azienda di Ponte Valentino, la «Moier spa». In questo caso i ladri hanno portato via cavi elettrici per un valore di circa quattromila euro. «Ancora una volta ho lanciato un nuovo Sos alle forze dell’ordine - dice il presidente del Consozio Asi Luigi Perifano - ma ho anche invitato alcune aziende ad attivarsi autonomamente per approntare misure contro i furti. Ci sono infatti aziende come Rummo, Agusta e Meltaplex che già si sono organizzate».



Ma questa escalation di furti nelle ultime ore sta riguardando anche le auto in sosta in città. Nella serata di lunedì un furto su auto è stato denunciato in piazza Cardinal Pacca dove da una Peugeot 207 è stata portata via una macchina fotografica. Nella stessa piazza è finita nel mirino un’altra Peugeot, da cui sono stati asportati un computer e documenti personali. A poca distanza, in via Gaetano Rummo, furto su una Smart: il bottino una borsa. E ieri mattina i furti su auto si sono registrati anche a Pacevecchia, nella parte alta della città. Nel mirino dei ladri due auto: in entrambi i casi sono state portate via delle borse.



A sottolineare l’escalation di colpi anche un commerciante. «Sono due settimane - dice Ermanno Alviggi,- che ogni sera in via Episcopio, strada illuminata a due passi dal duomo e dalla trafficata via Rummo, dove chi scrive gestisce un’attività commerciale, vengono sfasciati i finestrini di due o tre auto in sosta per asportare oggetti in esse custoditi. Simili episodi avvengono un po' in tutta la città. È mai possibile che le forze dell'Ordine, ripetutamente informate, non riescano a mettere a freno a simili episodi che, oltre ai danni materiali per i poveri malcapitati, ingenerano un clima di paura con gravi ripercussioni anche sul commercio cittadino?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA