Benevento, la provincia terza per numero di matrimoni

Benevento, la provincia terza per numero di matrimoni
di Domenico Zampelli
Martedì 25 Agosto 2015, 23:22 - Ultimo agg. 26 Agosto, 13:53
2 Minuti di Lettura
Benevento. Da queste parti abito bianco e confetti muovono ancora sentimenti ed… economia.



La provincia di Benevento risulta infatti al terzo posto in Italia per numero di matrimoni in percentuale. Nel Sannio, infatti, si contano quattro matrimoni ogni mille abitanti, ottima performance in una speciale classifica guidata da Salerno, seguita da Crotone e Benevento. Primo e terzo posto sul podio che spingono la Campania a essere la prima regione per numero di imprese attive nel settore (7.244), con una netta predominanza per abiti su misura e bomboniere.



Lo rivela l’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat, che appunto sottolinea il dato del Sannio, da una parte legato alla tradizione ma anche tutto sommato in controtendenza, considerato che l’impegno economico medio per le nozze è di 50mila euro. D’altro canto il giro d’affari a livello nazionale si aggira intorno alla più che considerevole cifra di sette miliardi di euro.



Sono 1.236 le nozze in provincia, secondo i dati forniti dall’Istat, di cui 1016 religiosi e 220 civili. E a seconda del tipo di matrimonio cambia il mese più gradito: agosto, luglio e settembre per i matrimoni religiosi, mentre quelli civili si svolgono per di più a giugno.



Per quanto riguarda la graduatoria dei paesi più wedding, esclusa naturalmente la città di Benevento (dove si contano 290 matrimoni), al primo posto per quanto riguarda i restanti 946 c’è sorprendentemente Limatola (80 matrimoni), gettonata anche da non residenti, seguita ai primi dieci posti da Montesarchio (58), Sant’Agata dei Goti (54), Airola (43), Cerreto Sannita (40), San Giorgio del Sannio (38), Pietrelcina (33), Cusano Mutri (30), Paduli (22) e Guardia Sanframondi (21). In coda invece compaiono a quota uno Castelpoto, Ginestra degli Schiavoni, Molinara, Paupisi, San Martino Sannita, San Nazzaro e Sassinoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA