Benevento, rubate 150 carte d'identità in bianco a Faicchio

Benevento, rubate 150 carte d'identità in bianco a Faicchio
Giovedì 28 Agosto 2014, 23:37 - Ultimo agg. 29 Agosto, 09:42
2 Minuti di Lettura
Benevento. Colpo l'altra notte presso il Comune di Faicchio da cui sono state portate via circa 150 carte d’identit in bianco.



Ieri mattina, all’apertura degli uffici comunali, è stato dato l’allarme e sul posto sono giunti i carabinieri per le prime indagini. Si è così potuto ricostruire che, nel corso della notte, i ladri avevano forzato la finestra a piano terra dell’edificio comunale.



Una volta all’interno avevano raggiunto la stanza adibita ad ufficio anagrafe. Qui in un armadio metallico erano custoditi i moduli delle carte d’identità. L’armadio è stato forzato e sono state asportare le carte identità in bianco.



Gli autori del raid hanno soffermato la loro attenzione anche negli altri locali dove hanno frugato negli armadi e nella cassaforte dell’ufficio ragioneria, per un totale di 600 euro. Escluso al momento che gli autori dell’incursione abbiano portato via documenti.



Un colpo quello di ieri a Faicchio che aveva avuto di recente un prologo. Il 10 luglio infatti i ladri erano entrati nella casa comunale di Colle Sannita forzando una porta posta nella parte retrostante dell’edificio da cui si accede alla sala del consiglio comunale. Preso di mira l’ufficio anagrafe, ubicato al piano terra. L’attenzione era andata alla cassaforte incassata nel muro.



I ladri prima avevano praticato un foro nel muro per liberare la parete laterale della cassaforte e poi con l’utilizzo di un flex era riusciti ad aprirla. Avevano portato via 50 carte d’identità in bianco e il timbro a secco utilizzato per la loro convalida. Rubati anche 200 euro custoditi nella cassaforte.





Le carte d’identità in bianco spesso vengono utilizzata dalla malavita per fornire documenti d’identità a chi deve sfuggire alle ricerche e ai controlli delle forze dell’ordine. Inoltre in molti casi questi documenti contraffatti sona stati utilizzati per poter incassare assegni pensionistici rubati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA