Benevento, sì del Comune
a una nuova chiesa

Benevento, sì del Comune a una nuova chiesa
Venerdì 10 Aprile 2015, 01:51 - Ultimo agg. 01:58
1 Minuto di Lettura
Benevento. Via libera alla costruzione di una nuova chiesa a Pezzapiana. Ieri mattina il placet all’istanza della parrocchia Santo Spirito da parte della commissione edilizia comunale, che registrava le presenze dell’ingegnere Antonio Zerrillo, l’architetto Gianluca Mannato, i geometri Emilio D’Alessio e Antonio Leone, l’avvocato Helga Caty Paolucci.

Il progetto prevede la realizzazione di una chiesa composta da ala liturgica, sacrestia, presbiterio, battistero, penitenziaria e cappella feriale: circa 170 i posti a sedere, quindi le aule didattiche, una sala polifunzionale e la casa canonica. Il nuovo complesso si rende indispensabile visto che il territorio della parrocchia ha una popolazione di circa 5mila abitanti. La chiesa attuale dello Spirito Santo, sede della parrocchia, situata in piazza Gaetano Basile, è costituita da un’aula liturgica di circa 70 posti a sedere ma è priva di sacrestia, casa canonica e locali per il ministero pastorale.



La chiesa della Madonna del Carmine, di proprietà dei frati minori di Foggia, e le sei cappelle private sparse sul territorio della parrocchia, sono molto piccole e non adeguate ad accogliere la comunità parrocchiale per la celebrazione eucaristica. È per questo che il parroco, autorizzato dall’arcivescovo Andrea Mugione, ha presentato richiesta di approvazione di un progetto preliminare per edificare il nuovo edificio di culto, localizzato in un lotto di terreno raggiungibile da via dei Liguri Bebiani, che ha un’estensione di 5mila metri quadrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA