Calcio, Benevento a Ischia
derby a rischio per i tifosi

Calcio, Benevento a Ischia derby a rischio per i tifosi
Sabato 30 Agosto 2014, 01:32
2 Minuti di Lettura
Benevento. Incassata la delusione (ce l'ha fatta il Vicenza) del mancato ripescaggio in serie B (in molti in citt e nell’ambiente societario avevano incominciato a crederci) la squadra tutta protesa alla prima di campionato in programma domani a Ischia. Palla al centro e subito un derby. Ma un’altra piccola doccia fredda arriva per i sanniti sul fronte tifosi: non saranno in molti a seguire la squadra e - seppure il numero dovesse crescere - ieri arrivato pure l’implicito stop da parte della questura. Motivi di ordine pubblico la motivazione, con il rischio caos soprattutto per le corse di ritorno dall’isola verde a Napoli nelle stesse ore in cui previsto il maxi-flusso di turisti in rientro dalle vacanze e dall’uscita domenicale.



L’alert ieri è giunto agli uffici della questura di Benevento direttamente dalla questura di Napoli che ha inviato un fax perché venisse informata la locale tifoseria intenzionata ad assistere all’incontro di calcio dei giallorossi a Ischia, delle difficoltà che sussistono domani pomeriggio per l’uso dei traghetti che collegano appunto Ischia a Napoli.



La questura partenopea ricorda che domenica 31 è l’ultimo giorno del mese - giornata da bollino rosso per il contro-esodo - e che i traghetti che partono da Ischia nel pomeriggio e in serata presentano già il quasi tutto esaurito. Pertanto, è la preoccupazione delle forze dell’ordine, c’è il rischio per i tifosi sanniti di incontrare difficoltà per il rientro dopo l’incontro di calcio. Ma le perplessità riguardano anche il pericolo affollamento agli imbarchi e la necessità di assicurare un numero maggiore di agenti per evitare «contatti» tra la tifoseria del Benevento e i turisti in coda sulle banchine in attesa del viaggio di ritorno. Al momento - informa la società - i biglietti di accesso allo stadio in possesso dei tifosi beneventani rappresentano una cifra esigua (appena una trentina); però c’è la possibilità di acquistarli fino a domenica mattina. Ieri sera una nota della curva Sud annunciava: «Nessun traghetto pieno ci impedirà di partire, a Ischia si va».



Si ipotizza a questo punto che possa anche essere organizzato un pullman che faciliterebbe lo spostamento dei tifosi, aiuterebbe - se scortato - le forze dell’ordine nelle operazioni di controllo e sicurezza ed eviterebbe arrivi e partenze alla spicciolata dei supporter sanniti. È questo, insomma, l’obiettivo al quale sta lavorando la questura di Benevento anche per mettere a punto un piano di sicurezza. Oggi gli ultimi dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA