«Cena in bianco» per salutare Città Spettacolo

«Cena in bianco» per salutare Città Spettacolo
Martedì 6 Settembre 2016, 08:39
2 Minuti di Lettura
Benevento - E stasera, per chiudere in bellezza «Benevento Città Spettacolo», sarà la volta della «Cena in bianco». Nato, nel 2012 dall’idea di Antonella Bentivoglio d’Afflitto, l’evento si svolgerà lungo corso Garibaldi e vedrà protagonisti i cittadini, chiunque voglia e si senta di partecipare. Si tratta di una cena seduti, (l’amministrazione comunale, così come annunciato nel corso della conferenza stampa di presentazione a Palazzo Paolo V, mette a disposizione tavoli e sedie), una cena «fai da te», vale a dire che ognuno deve portare da casa il necessario per cenare: piatti, bicchieri, stoviglie, tovaglie e naturalmente il cibo. Elementi indispensabili: la convivialità e la condivisione.
Chiunque vi prenderà parte, grandi e piccini, dovrà condividere i valori delle cinque «E»: etica, estetica, ecologia, educazione, eleganza. Colore principe della kermesse, ovviamente il bianco. Il lungo tavolone, allestito dagli organizzatori, partirà da piazza Santa Sofia, per giungere in piazza Roma e via Traiano. Si comincia alle 20 e si prosegue ad oltranza. Molta è la curiosità dei cittadini per questa novità, già presentata in altre città italiane, che per Benevento è una prima assoluta.
Poche e necessarie sono le regole da seguire. Essendo una cena «fai da te», non aspettatevi di potervi sedere al tavolo e trovare un menù: ognuno prepara e si porta da casa qualcosa, così come provvede all’allestimento della propria tavola: candele, fiori, lanterne, centrotavola e quant’altro possa contribuire a rendere il tutto, rigorosamente bianco, bello, invitante e indimenticabile.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA