A Liverini va il premio «tra la gente»

A Liverini va il premio «tra la gente»
di Franco Buononato
Lunedì 28 Novembre 2016, 14:44
2 Minuti di Lettura
Benevento - Un grande premio per una grande azienda del Sannio e del Sud, la Mangimi Liverini di Telese: generazioni di imprenditori di successo che però non hanno mai abbandonato la via maestra dell’impresa sana, quella della produzione di ricchezza con equità e giustizia sociale. Un premio dal titolo denso di significato, «In mezzo alla gente», ottenuto ieri a Verona, terra che con il Meridione non è mai tenera, che non perdona nulla. Quindi un riconoscimento che vale mille quello che ha portato a casa Filippo Liverini, neo presidente designato di Confindustria Benevento.
Il premio è stato assegnato nell’ambito del VI Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, destinato agli imprenditori che si sono contraddistinti per «l’impegno sociale sui rispettivi territori». L’iniziativa, quest’anno, è stata dedicata al tema «In mezzo alla gente» per rimarcare la volontà di stare con il popolo, stare con tutti. «In mezzo alla gente per le imprese vuol anche dire creare consenso e credibilità – sostiene Filippo Liverini - oggi siamo tutti più attenti a guardare anche cosa c’è dietro un’azienda perché il consumatore decide consapevolmente di essere protagonista delle proprie scelte. E avere la testimonianza di essere apprezzati come azienda per l’impegno costante e la dedizione al benessere collettivo è una soddisfazione senza eguali».
«Imprenditori e responsabilità per il bene comune» è il titolo della serata ospitata presso il Cattolica Center e cha visto la consegna del «Premio all’impegno d’impresa per il bene comune» a 11 personalità impegnate nel sociale. E tra questi imprenditori, è stato premiato Filippo Liverini, rappresentante di spicco del settore della zootecnia che con l’azienda Mangimi Liverini soddisfa i più alti standard di qualità in ogni fase della realizzazione del prodotto, a cominciare dal primato di stare sul mercato senza aver mai chiuso con un bilancio in rosso. Non solo. La Liverini è diventata nel tempo importante punto di riferimento di un’intera comunità, sia per quanto riguarda l’occupazione sia per l’attenzione allo sviluppo della collettività, in particolare sostenendo lo sport che impegna i ragazzi in modo sano e costruttivo e costituisce un forte deterrente alle forme di devianza giovanile del territorio.
Forti i numeri della Mangimi Liverini, da quarantasette anni impegnata nella produzione e commercializzazione di mangimi destinati agli animali da reddito, con linee specifiche adibite all’allevamento. Ua produzione in costante crescita: nel 2015 ha registrato il traguardo di circa 850.000 quintali con un fatturato di circa 30 milioni di euro, mentre il bilancio 2016 si conferma positivo rispetto agli anni precedenti. Un business di forte spessore, senza mai dimenticare di lavorare per la collettività, di stare «In mezzo alla gente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA