Mastella-De Girolamo, pace fatta

Mastella-De Girolamo, pace fatta
Domenica 24 Aprile 2016, 10:08
3 Minuti di Lettura
Benevento - La prima volta da alleati. Assieme, Clemente Mastella e Nunzia De Girolamo un’esperienza politica l’avevano vissuta, le Europee del 2009, allorquando l’ex ministro della Giustizia si proiettò ben oltre le 100 mila preferenze. Poi, sempre su sponde diverse. Eppure, alle amministrative di Benevento nel 2011, sembravano avviati a fare coalizione, al punto che l’Udeur aveva persino riconosciuto la nomination ai berlusconiani. Poi, Nunzia traccheggiò nell’indicazione del candidato sindaco e Mastella si lasciò attrarre dal progetto del Pit con Carmine Nardone proposto a sindaco. Da allora, contrapposizione netta, anche aspra, ma oggi è acqua passata.
Ieri sera, presso la sede di Benevento di Fi, incontro tra il candidato sindaco Clemente Mastella ed i vertici del partito. Presenti, tra gli altri,Nunzia De Girolamo, il coordinatore provinciale Fernando Errico, il senatore Mino Izzo, Romeo Furno ed il consigliere provinciale Mimmo Matera. Ufficializzato il collegamento tra il simbolo del partito ed il candidato sindaco. Durante la riunione sono state discusse le modalità organizzative del tavolo programmatico che tornerà a riunirsi martedì: su temi infrastrutturali e di rilancio economico della città, Mastella ha accolto le proposte presentate nel corso del vertice che diverranno parte integrante delle proposte inserite nel programma elettorale.
A proposito della compagine che dovrà costituire la prossima giunta, si è convenuto tra i presenti che la composizione della squadra di governo dovrà poggiare sulle migliori energie del territorio, facendo riferimento anche all’apporto di professionalità e tecnici in grado di affrontare immediatamente e con efficacia le problematiche che affliggono Benevento. I vertici di Forza Italia, dopo aver ribadito l’importanza della presenza in coalizione della lista con il simbolo di partito, hanno sottolineato lo stato di disagio e abbandono in cui versa la città di Benevento, che risulta tra le più indebitate d’Italia ed in quanto tale necessita di personalità politiche in grado di rappresentare la comunità beneventana e di rilanciarla sul piano nazionale. In quanto alle liste, pressoché definite le due del candidato sindaco.
Lista Mastella e «Noi sanniti per Mastella» – Equamente divisi tra le due formazioni mastelliane gli otto consiglieri comunali uscenti: Mario Pasquariello, Gino De Nigris, Giovanni Quarantiello, Gino De Minico correranno nella seconda lista, mentre Luigi Ambrosone, Amina Ingaldi, Enzo Lauro e Luca Paglia nella prima. In questa formazione, si candiderà pure Silvana Quarantiello. In lista, pure Anna Rota Russo, Emilio Centrella, e Barbara Troise, oltre a Mimmo Franzese abbinato a Delia Delli Carri, Fabrizio Crisci, Renato Parente, Pio Mandato, Nazzareno Fiorenza, Laura Serino, Ermelinda Porcaro, Giuseppe Pisani, Italo Barbieri, Alberto Febraro, Martina Molinaro, Carmine Repola, Antonio Meoli, Molly Chiusolo, Pina Pedà, Enzo Russi, Vito Pirozzi e Mara Franzese.
Udc - Nell’Udc candidature recenti sono quelle di Felicita Rossetti e Sara Dell’Oste, altre presenze dovrebbero venire dal mondo della sanità e dalle Acli. Gli altri candidati già noti sono Donatella Parente, Carolina Facchiano, Giulia Romano, Valentina Francione, Valentina Cardone, Annalisa Tomaciello, Luisa Simone, Antonella Santamaria, Maria Morelli, Letizia Esposito, Miriam Micco, Marina Giorgio e Anna Rita Baldini. Tra gli uomini, Oberdan Picucci, Giovanni Zanone , Sergio De Marco, Angelo Fasulo, Benedetto Verdino, Alfredo Zica e Stefano Parisio.
Per l’Udc sannita un riconoscimento è venuto dall’assessore regionale al Turismo, Corrado Matera, che ha nominato nel suo staff, in funzione di raccordo tra Regione e territorio, l’ex consigliere provinciale Lucio Rubano. Incarico, precisa l’interessato, a titolo assolutamente gratuito, non prevede neppure il rimborso spese.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA