Rapinatore di banca in trasferta, arrestato nella sua casa nel Sannio

Rapinatore di banca in trasferta, arrestato nella sua casa nel Sannio
di Michelangelo De Nigris
Martedì 18 Novembre 2014, 22:48 - Ultimo agg. 19 Novembre, 10:22
2 Minuti di Lettura
Benevento. I carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita, in collaborazione con i militari dell’Arma di Amorosi e Fano, hanno arrestato, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, Ivano Battaglino, 35 anni, di Amorosi, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di una rapina ai danni della Banca delle Marche, agenzia del comune di Marotta (Pesaro-Urbino) messa a segno il 4 marzo.

L'uomo, difeso da Antonio Leone, era già stato arrestato, insieme ad altre quattro persone, accusate, a vario titolo, di una tentata rapina, lo scorso 2 maggio, ai danni della filiale di Montesarchio del Monte dei Paschi di Siena.



In quell’occasione, il gruppo formato dal 35enne di Amorosi e da quattro napoletani, tutti con precedenti, aveva fatto, qualche giorno prima, dei sopralluoghi nei pressi della banca. Poi, il 2 maggio, si erano procurati un Fiat Doblò, rapinato a un commerciante di Acerra, con il quale sarebbero dovuti arrivare sul luogo della rapina, e un furgone Fiat Iveco, simile a quello utilizzato dalle ditte di costruzioni edili.



Durante quell’operazione furono sequestrate, anche due auto ritenute «pulite», passamontagna, guanti in lattice, fascette in plastica che dovevano servire per immobilizzare gli impiegati, radio ricetrasmittenti per comunicare tra di loro, evitando di parlare al cellulare, due taglierini di materiale non rilevabile dal metal detector, arnesi atti allo scasso e tre rotoli di nastro isolante in tela che doveva, sempre secondo gli investigatori, servire per immobilizzare e legare le vittime.



Il provvedimento restrittivo, emesso dal Gip del Tribunale di Pesaro, riguarda, invece, una rapina consumata il 4 marzo da Ivano Battaglino, insieme ad altre tre persone, di cui una è stata arrestata, sempre ieri, a Napoli mentre un’altra è già detenuta per lo stesso fatto.



I militari hanno accertato che, nella nottata precedente la rapina, i malviventi avevano sostituito il vetro di una finestra della Banca della Marche, agenzia del comune di Marotta, con un pannello di plexiglass, che era stato abbattuto al momento dell’intrusione dai rapinatori, armati e con il volto travisato da un passamontagna. La rapina aveva fruttato 5.600 euro.



Battaglino, fermato nella sua abitazione di Amorosi è stato condotto presso di carcere di Benevento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA