Sannio, la statua di San Giorgio benedetta da Papa Francesco

Sannio, la statua di San Giorgio benedetta da Papa Francesco
Mercoledì 15 Aprile 2015, 23:56 - Ultimo agg. 16 Aprile, 08:54
1 Minuto di Lettura
Giornata importante per la comunità di Airola ieri in piazza San Pietro: Papa Francesco ha infatti benedetto la grande statua equestre in bronzo dedicata a San Giorgio martire, alla presenza di una delegazione di cittadini, guidata dal sindaco, Michele Napoletano, e dal parroco della santissima Annunziata, don Liberato Maglione.



L’incontro con il pontefice, avvenuto al termine dell’udienza generale, è durato poco più di cinque minuti, durante i quali il Papa si è avvicinato complimentandosi per l’opera in bronzo, realizzata dalla fonderia «Ruocco» di Napoli, che servirà a ricordare nel tempo la devozione popolare del Santo, patrono di Airola.



Nell’occasione, il sindaco Napoletano ha donato a Papa Francesco un volume a colori che riassume la storia e l’arte della cittadina caudina: «È stato un momento commovente – ha detto il primo cittadino di Airola – che il Papa ha saputo rendere unico con la sua cordialità».



Al termine della cerimonia la statua ha fatto ritorno nel laboratorio d’arte in cui è stata creata. Martedì prossimo sarà collocata e coperta con un telo sul basamento in marmo che è già pronto in piazza Vincenzo Lombardi.



Il 23 aprile, in occasione della ricorrenza di San Giorgio martire, avrà luogo l’inaugurazione solenne dell’opera. La statua equestre, alta circa tre metri, è stata sponsorizzata dagli emigrati di Airola negli Stati Uniti ed è costata 38mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA