Seri motivi per ridere
con Alessandro Siani

Seri motivi per ridere con Alessandro Siani
Giovedì 9 Marzo 2017, 09:50 - Ultimo agg. 09:55
2 Minuti di Lettura
Il motivo è serio. E, ricordarlo, non guasta: «Ridere fa bene alla salute. L'effetto benefico sul nostro organismo è scientificamente riconosciuto» e, soprattutto, la cura non ha controindicazioni. Per questo, alla scuola napoletana di medicina le tecniche più efficaci saranno illustrate lunedì 13 marzo alle 15 da un terapeuta d'eccezione: Alessandro Siani incontrerà studenti e aspiranti camici bianchi, docenti e professionisti sanitari nell’aula magna di Scienze biotecnologiche (in via Tommaso de Amicis, 95) del Secondo Policlinico.



L'iniziativa è organizzata nell'ambito del ciclo di eventi #nonsolomedicina, promosso dalla Scuola di Medicina della Federico II che prevede appuntamenti periodici con personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello sport e dello spettacolo, «invitati a portare la loro esperienza con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei saperi». Tra gli ultimi in cattedra, Vincenzo Salemme, Maurizio De Giovanni, Gennaro Rispoli, Edoardo Bennato, Gino Strada. 

Quindi, Siani. «Perché una fragorosa risata non solo stimola le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene, ma riduce gli ormoni dello stress nel corpo, aiutandolo a distendersi e a rilassarsi», certifica Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, che parteciperà ai lavori con il direttore generale dell’Azienda, Vincenzo Viggiani, e Cesare Formisano, professore associato di Chirurgia generale della Scuola. Sarà invece Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, a intervistare il comico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA