Dalla Marinara alla Otto gusti: sono le pizze storiche

Dalla Marinara alla Otto gusti: sono le pizze storiche
Mercoledì 26 Luglio 2017, 11:26 - Ultimo agg. 11:27
2 Minuti di Lettura
Cento anni e non li dimostrano: sono le Centenarie,  pizzerie storiche che insieme   contano più di 1200 anni e si tramandano di padre in figlio all'interno di dieci famiglie che si sono unite per dare vita all'Unione pizzerie storiche napoletane.t

Eccole, le centenarie, nomi che i napoletani conoscono e i turisti stanno  cominciando a imparare: Antica Pizzeria Port’Alba, Capasso a Porta San Gennaro, Lombardi 1892 a Foria, L’Antica Pizzeria da Michele 1870, Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità, Starita a Materdei, Pizzeria Ciro a Santa Brigida, Pizzeria Umberto, Pizzeria Gorizia 1916, Antica Pizzeria Ciro dal 1923 a Formia e Gaeta (uniche fuori regione). Obiettivo  dell'associazione nata di recente: tutelare la tradizione della pizza organizzando eventi,  lanciando ibri, racconti e tutto quello che può essere utile a che  salvaguardare e diffondere la tradizione della pizza. 

Ed ecco le ricette delle specialità offerte da ogni locale.
 
Pizzeria Gorizia 1916. Ripieno Gorizia (provola affumicata, melanzane a funghetto bianche, pecorino, olio extravergine).
 
L’antica Pizzeria da Michele 1870. Marinara (pomodoro, aglio, origano e olio).
 
Pizzeria Lombardi 1892 a Foria. Pizza Ferdinando (pomodorino del piennolo, mozzarella di bufala campana dop, parmigiano reggiano, basilico con fiocchetto di ricotta bufalina centrale).
 
Pizzeria Starita a Materdei. Montanara fritta e infornata (Pizza fritta con sopra pomodoro, fiordilatte, basilico e formaggio).

Pizzeria Umberto.   ‘A scarpariello (pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva, pecorino romano e pepe).
 
Antica  Pizzeria Port’Alba.  Pizza alla Luciano (cecinielli, vongole veraci, olio extravergine di oliva).
 
Antica Pizzeria Ciro dal 1923. Otto gusti (pizza divisa in otto spicchi con rispettivamente: margherita, con funghi, con peperoni, con melanzane a funghetto, con salame napoletano, con prosciutto, con olive e acciughe e, a seconda della stagionalità, con carciofini o zucchine).

Pizzeria Capasso a Porta San Gennaro.  Pizza fritta (ripiena con ricotta, salame, fiordilatte e pepe).

Pizzeria Mattozzi a Piazza Carità. Margherita a “bocca e furno” (pomodoro, fiordilatte, basilico, olio extravergine di oliva cotta a bocca di forno).

Pizzeria Ciro a Santa Brigida. Capricciosa (margherita con funghi, carciofini, olive e prosciutto cotto).
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA