Gioia Tauro, il carico di armi chimiche siriane
è arrivato in porto: "Ora la verifica"

Il porto di Gioia Tauro (LaPresse)
Il porto di Gioia Tauro (LaPresse)
Mercoledì 2 Luglio 2014, 08:14
1 Minuto di Lettura
GIOIA TAURO (RC) - La nave danese Ark Futura che trasporta le armi chimiche siriane giunta al porto di Gioia Tauro, in Calabria, scortata da altre unit navali e da un elicottero.



La Ark Futura trasporta circa 800 tonnellate di agenti chimici, di cui 600 saranno trasferiti sulla nave americana Cape Ray arrivata ieri nel porto calabrese. Si tratta di 78 container: 3 di iprite e 75 di precursori del sarin, che saranno poi neutralizzati a bordo della Cape Ray. Le operazioni cominceranno dopo l'ormeggio in banchina e alcuni incontri tecnici. Il trasbordo avverrà sotto il controllo di un team di ispettori dell'Opac.



GLI ISPETTORI A BORDO PER LA VERIFICA DEL CARICO Le operazioni di trasbordo delle armi chimiche siriane dalla nave danese Ark Futura all'americana Cape Ray al porto di Gioia Tauro potranno cominciare solo dopo il via libera del team dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac). Sei gli ispettori presenti al porto, quattro dei quali sono saliti a bordo della Cape Ray al termine delle operazioni per assistere al processo di neutralizzazione per tutto il periodo necessario. Il team di ispettori Opac è salito a bordo della nave Ark Futura nel porto di Gioia Tauro per la verifica del carico. La procedura prevede che gli ispettori verifichino il tipo, la quantità e l'imballaggio delle armi chimiche (già controllati alla partenza dalla Siria) prima dell'inizio delle operazioni di trasbordo sulla Cape Ray.